Jimmie Durham, Presepio, 2016 (dettaglio). Courtesy l’artista e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Foto © Amedeo Benestante.

Le visite del weekend

Durante il fine settimana il Madre invita i visitatori a scoprire il contemporaneo con visite e attività dedicate alle mostre in corso e alle collezioni. In programma per sabato 22 dicembre un focus su Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra e per domenica 23 uno speciale doppio appuntamento dedicato al Natale.


Info e prenotazioni

T. +39.081.197.37.254

Dalla grande retrospettiva dedicata a uno dei più grandi fotografi del XX secolo ad un approfondimento delle tradizioni natalizie rilette in chiave contemporanea: ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti del weekend al Madre.

sabato 22 dicembre, ore 11.00

Coreografia per una mostra
visita guidata alla mostra di Robert Mapplethorpe

Tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una macchina tanto scenica quanto disciplinare che permette al museo di attraversare il tempo e lo spazio per far affiorare i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, che si nutre dell’incontro ibrido tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

domenica 23 dicembre, ore 10.30

Dentro il Madre/Fuori il Madre. Presepio
Visita congiunta al Madre e alla sezione presepiale della Certosa e Museo di San Martino

Uno sguardo senza tempo sul presepe napoletano, in uno speciale appuntamento del ciclo di visite congiunte Dentro il Madre/Fuori il Madre: il Presepio contemporaneo di Jimmie Durham, in collezione al Madre, sarà il punto di partenza di una riflessione sull’evoluzione di un’iconografia e di una tradizione di artigianato artistico tra le più antiche. All’approfondimento dedicato all’opera di Durham, che se da un lato riprende strutture e figure tradizionali del presepe napoletano dall’altra gli conferisce, attraverso l’utilizzo di materiali naturali, una spiritualità arcaica e intima, seguirà, in un ideale confronto, un excursus sulla tradizione presepiale a Napoli e in Campania dal XIV al XX secolo, in una visita alla collezione della Certosa e Museo di San Martino, e in particolare al celebre “Presepe Cuciniello”, tra i più raffinati esempi della produzione settecentesca.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso ridotto in entrambi i siti

 

domenica 23 dicembre, ore 16.00

Decorazioni contemporanee
Visita-laboratorio per famiglie

Il Madre invita i bambini e le loro famiglie a realizzare insieme nuove decorazioni contemporanee, traendo ispirazione dalle opere della collezione site-specific del museo. Da Daniel Buren a Luciano Fabro, gli artisti scoperti durante la visita guidata alle installazioni artistiche e alle sale monografiche del primo piano saranno lo spunto per creare insieme addobbi per l’albero di Natale con materiali di riciclo, stoffe, ritagli, glitter e nastri. Per prepararsi insieme ad un Natale in giallo Madre.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254