John Armleder, 360°, veduta della mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy l’artista; Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli.

Le visite del weekend inaugurale

Per il primo weekend di apertura delle mostre John Armleder, 360° (23.06-10.09.18), Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania (23.06.18 – in progress) & Paul Thorel, Passaggio della Vittoria (23.06.18 – permanent) i Servizi educativi del Madre propongono al pubblico itinerari tematici e attività dedicate alle nuove mostre e in dialogo con i progetti in corso Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e Per_formare una collezione.

Si parte sabato 23 giugno con un doppio appuntamento: alle ore 11.00 è in programma 360°, visita guidata alla mostra di John Armleder, e alle ore 17.00 un focus dedicato al progetto Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania e all’opera site-specific realizzata da Paul Thorel per i cortili di Palazzo Donnaregina.

Le visite continuano domenica 24 giugno, alle ore 11.00, con l’itinerario tematico Da Armleder a Pompei. Un cammino a ritroso nell’arte (con libere irruzioni), che inviterà il pubblico a immaginare legami, analogie, divergenze, corrispondenze e rimandi tra l’arte antica, moderna e contemporanea esplorandone le tecniche, le iconografie, le tematiche e proponendo ai partecipanti una selezione di letture e azioni da compiere in prima persona.