sabato 26 gennaio, ore 11.00
Coreografia per una mostra
visita guidata alla mostra di Robert Mapplethorpe
Tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una macchina tanto scenica quanto disciplinare che permette al museo di attraversare il tempo e lo spazio per far affiorare i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, che si nutre dell’incontro ibrido tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.
Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento
domenica 27 gennaio, ore 11.00
Diversa_Mente
visita tematica in occasione della Giornata della Memoria
Un percorso performativo sul tema della libertà, dei diritti negati e del valore universale della diversità, per riscoprire l’arte come catalizzatore di una memoria viva, attiva e responsabile. La visita guidata si svolgerà nelle sale che ospitano il progetto Per_formare una collezione, finalizzato alla formazione progressiva della collezione permanente del museo, e nelle sale della mostra dedicata a Robert Mapplethorpe.
Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento
domenica 27 gennaio, ore 17.00
Indovina chi
visita-gioco per appassionati d’arte
Ogni ultima domenica del mese, con la visita-gioco Indovina chi, il Madre mette in palio i cataloghi che raccontano la storia del museo. In un itinerario storico-artistico dedicato a studenti e appassionati d’arte che vorranno mettere alla prova le loro conoscenze sulle mostre e le collezioni del Madre dal 2005 ad oggi, saranno svelati temi, ricerche e protagonisti del contemporaneo. Con l’approccio metodologico dello storico dell’arte e applicando il sistema di riconoscimento dell’opera (o attribuzione), un capolavoro andrà ricostruendosi come un “puzzle”, unendo le tessere distribuite ad ogni partecipante lungo il percorso. Alla fine della visita, chi sarà in grado di attribuire l’opera – o di ricostruirne la paternità – si aggiudicherà il catalogo in palio, di volta in volta dedicato all’artista protagonista del percorso.
Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento