Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra, veduta della mostra al Madre, Napoli. Foto da Instagram di Valeria Castellani

Le visite del weekend

Durante il fine settimana il Madre invita i visitatori a scoprire il contemporaneo con visite e attività dedicate alle mostre in corso e alle collezioni. In programma un focus dedicato a Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra e la visita gioco Indovina chi / Mapplethorpe edition.

sabato 23 febbraio, ore 11.00

Coreografia per una mostra
visita guidata alla mostra di Robert Mapplethorpe

Tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una macchina tanto scenica quanto disciplinare che permette al museo di attraversare il tempo e lo spazio per far affiorare i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, che si nutre dell’incontro ibrido tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

domenica 24 febbraio,  ore 17.00

Indovina chi / Mapplethorpe edition
visita-gioco per appassionati d’arte

Una speciale visita-gioco per studenti e appassionati d’arte che vorranno mettere alla prova le proprie conoscenze sulla pratica artistica di uno dei maestri della fotografia del Novecento, Robert Mapplethorpe. Il percorso di visita guidata alla retrospettiva Coreografia per una mostra sarà l’occasione per provare a rispondere a quesiti sui principali temi della ricerca dell’artista, sui soggetti fotografati e sulle fonti di ispirazione, che traspaiono nei continui e sofisticati richiami alla storia dell’arte che caratterizzano le opere fotografiche di Mapplethorpe. Per ogni risposta esatta verrà attribuito un punto e, al termine del percorso, il partecipante che ne avrà ottenuti di più si aggiudicherà il catalogo in palio.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254