Per il primo weekend di apertura della mostra 1977 2018. Mario Martone Museo Madre – che ripercorre i quarant’anni del percorso artistico di Mario Martone, articolato fra azioni performative, cinema, teatro e opera lirica – i Servizi educativi del Madre propongono un ampio programma di visite e attività didattiche, per adulti e bambini.
Si parte sabato 2 giugno, alle ore 11.00, con Fluxus. Arte e cinema in flusso continuo: un inedito approfondimento sul legame tra le arti – dal cinema alla performance, dall’architettura alle arti visive – che prenderà avvio dalla visita alla mostra di Mario Martone per poi esplorare la mostra in corso Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e le opere del progetto Per_formare una collezione.
Domenica 3 giugno il Madre aderisce per la prima volta all’iniziativa ministeriale della Domenica al Museo, che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, proponendo un programma di attività per tutta la famiglia, che attraversa e coinvolge tutti gli spazi del museo.
Alle ore 10.30, i bambini (età consigliata 3-10 anni) potranno prendere parte ad un’attività laboratoriale dedicata al teatro e all’improvvisazione: Scena Madre. Arte e teatro per piccini. I piccoli visitatori scopriranno, attraverso il gioco, le opere del museo, e diventeranno per un giorno attori, scenografi e costumisti.
Alle ore 11.00 il direttore del Madre Andrea Viliani condurrà una visita alle mostre in corso, illustrando il rapporto del museo con il territorio e con gli artisti che vi sono esposti.
Alle ore 17.00 Le Collezioni. Visita guidata: un percorso che si articolerà tra le sale monografiche al primo piano del museo, in cui l’accostamento con opere e manufatti provenienti da Pompei rimette in prospettiva le opere della Collezione site-specific del Madre trasformando il museo in una vera e propria domus contemporanea, per arrivare ad esplorare le opere del progetto in progress Per_ formare una collezione, in un itinerario guidato attraverso le arti di ogni tempo.
Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Sabato ingresso al museo a pagamento
Domenica ingresso gratuito