Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena

Negli splendidi spazi della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia parte un ciclo di incontri pubblici promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli e con Electa, ed ospitato nella chiesa trecentesca sita in Largo Donnaregina grazie alla gentile concessione della Curia Arcivescovile e del Museo Diocesano di Napoli.

Si parlerà di arte e di come la si espone, delle mostre più belle, di archeologia e di archeologi, dei nuovi direttori dei musei italiani, del “lavoro culturale”, di paesaggio, di Milano, di Napoli, di Roma, di questo Paese. Il dibattito sui beni culturali è vivace, la bibliografia sul patrimonio si è moltiplicata, le mostre sono oggetti di culto, il pubblico è social, la professione curator è al centro, come direbbe Obrist, in “un tentativo d’impollinazione fra culture, di disegnare mappe, che schiude percorsi nuovi attraverso una città, un popolo o un mondo”.

Gli incontri vedranno la partecipazione di alcune tra le voci autorevoli che costituiscono il sistema dell’arte e dei musei, in Campania e in Italia: Rosanna Cappelli, Benedetta Craveri, Cinzia Dal Maso, Antonio Ferrara, Pierpaolo Forte, Luigi Gallo, Sebastiano Maffettone, Massimo Osanna, Mario Torelli, Mariella Utili, Francesco Venezia e Andrea Viliani. Saranno presentati al pubblico i nuovi direttori dei musei della Campania: Sylvayn Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini, Gabriel Zuchtriegel.

L’ultimo appuntamento in programma si terrà giovedì 3 dicembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia – Museo Diocesano di Napoli. I nuovi direttori dei musei della Campania, Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtriegel, si presenteranno al pubblico confrontandosi sul tema “Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità”. Ad introdurli Pierpaolo Forte, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Sebastiano Maffettone, Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Massimo Osanna, Soprintendente per Pompei, Ercolano e Stabia, e Mariella Utili, Direttore Polo Museale della Campania.

Tra i venti neo designati dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini per il rilancio delle principali realtà museali italiane, i direttori del Museo di Capodimonte, della Reggia di Caserta, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del Parco Archeologico e del Museo di Paestum illustreranno le linee guida per la valorizzazione del patrimonio culturale “diffuso” della città di Napoli e della Campania, discuteranno della necessità di fare rete con le altre istituzioni presenti sul territorio – grazie anche al supporto e all’impulso del nuovo organo del Polo Museale regionale guidato da Mariella Utili – e, ancora, dibatteranno delle opportune strategie per promuovere non solo fra i turisti, ma fra gli stessi cittadini e i giovani, una conoscenza consapevole dell’immensa ricchezza che la Campania racchiude, e del valore e della memoria dei tesori custoditi nei numerosi luoghi d’arte.

 

Calendario degli incontri

  • Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 18.00
    “Pompei e l’Europa” al Mann e a Pompei, raccontata da Luigi Gallo
    Con Francesco Venezia e Benedetta Craveri
  • Giovedì 12 novembre 2015, ore 18.00
    Il Museo Archeologico e il Madre, il rapporto con Napoli e con la sua identità
    Introduce il tema Andrea Viliani. Con Massimo Osanna e Antonio Ferrara
  • Giovedì 19 novembre 2015, ore 18.00
    “La forza delle Rovine” a Palazzo Altemps, raccontata da Marcello Barbanera
    Con Michele Dantini, Carlo Rescigno e Valeria Parrella
  • Giovedì 26 novembre 2015, ore 18.00
    Mostre contro Musei: combattimento per una esposizione
    Introduce il tema Rosanna Cappelli. Con Cinzia Dal Maso, Mario Torelli e Andrea Viliani.
  • Giovedì 3 dicembre 2015, ore 18.00
    Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità
    I Nuovi direttori dei musei della Campania si presentano
    Introducono Massimo Osanna, Sebastiano Maffettone, Mariella Utili e Pierpaolo Forte
    Con Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtriegel