Il 9 novembre il Madre apre gratuitamente al pubblico fino a mezzanotte per La Notte dei Musei di via Duomo, la prima di una serie di iniziative promosse in occasione dei 130 anni della strada che attraversa il cuore di Napoli, collegando via Foria con via Marina.
Lungo i 1200 metri di via Duomo si incontra una incredibile densità di musei e luoghi d’interesse storico che, con il Madre, aderiranno all’iniziativa con l’apertura serale straordinaria e un articolato programma di visite guidate a partecipazione gratuita: il Filangieri Museo, la chiesa di San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia, il Cartastorie/museo dell’Archivio Storico del banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Otto realtà di eccezionale interesse, che sono al centro di un importante progetto per la riqualificazione e la messa in rete dell’area, frutto della collaborazione istituzionale tra la Regione Campania e il Comitato “Via Duomo strada dei musei”, e realizzato con il supporto della SCABEC.
Per la Notte dei Musei il Madre invita il pubblico a visitare le mostre in corso e le collezioni del museo e prevede sette visite guidate gratuite, con partenza ogni 30 minuti, dalle ore 20.00 alle 23.00. Il museo resterà aperto fino alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30).
Il programma completo delle visite negli otto musei coinvolti è disponibile sul sito web dell’iniziativa, www.nottedeimusei.com. Per info e prenotazioni, telefonare al numero verde 800 600 601 da fisso e allo 081 19737256 da cellulare ed estero.