Lunedì 20 ottobre alle ore 18.00 il Madre ospiterà la prima tappa di un ciclo di conversazioni con Charles Guarino, Publisher di Artforum International, una delle più importante rivista di arte contemporanea al mondo. Le altre conversazioni si terranno in Italia, sempre nel mese di ottobre, al MAXXI di Roma e presso lo Studio La Città di Verona.
A Napoli Charles Guarino dialogherà con il direttore del Madre Andrea Viliani per raccontare il mondo dell’arte contemporanea attraverso il lungo percorso di Artforum, dalla prima copertina del giugno 1962 dedicata a Jean Tinguely all’ultima, quella di ottobre 2014 su Cameron Jamie, soffermandosi in particolare sul rapporto con l’arte italiana: oltre 50 anni di articoli, interviste, approfondimenti sui più grandi artisti dell’arte contemporanea. Al Madre saranno illustrate le copertine più significative di questa lunga e autorevole ricerca editoriale, con particolare attenzione alle copertine dedicate agli artisti italiani: da Mario Merz (dicembre 1979) a Francesco Clemente (gennaio 1985), da Giuseppe Penone (settembre 1985 e ottobre 2010) a Gino De Dominicis (dicembre 1986) a Giuseppe Arcimboldo (febbraio 1987), da Luciano Fabro (ottobre 1988) a Giorgio Strehler (dicembre 1989) a Nicola De Maria (estate 1992) a Vanessa Beecroft (estate 1998) a Marina Apollonio (maggio 2007), da Pier Paolo Pasolini (gennaio 2013) a Luigi Ghirri (aprile 2013).
Seconda tappa il museo MAXXI di Roma dove Guarino incontrerà il presidente Giovanna Melandri, il direttore artistico Hou Hanru e Giorgio Verzotti, giovedì 23 ottobre (17.30), nell’ambito del programma inaugurale della mostra Open Museum Open City sul ruolo dei musei di arte contemporanea nell’attuale situazione globale.
Il giorno successivo, venerdì 24 ottobre (ore 17.30) Charles Guarino sarà a Verona, presso il Museo di Castelvecchio con Marco Meneguzzo, curatore e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera.
Charles Guarino è nato a Filadelfia nel 1953 e si è trasferito a New York nel 1981. Nel 1983 ha cominciato collaborare con Artforum Magazine e negli ultimi 20 ha lavorato come editore. E’ stato cofondatore di Bookforum Magazine, artforum.com, and bookforum.com. Nel 2006 ha fondato artforum.com.cn, il sito web di Artforum in lingua cinese. Prima di collaborare con Artforum, Guarino è stato tra i membri fondatori del Bricolage Theater di Filadelfia. Essendone il principale responsabile ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte di diversi organismi, tra cui The New York State Council on the Arts, The National Endowment for the Arts, e The Pew Foundation. Tuttora vive e lavora a New York.