In occasione del trentennale dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, sabato 16 febbraio al Madre (ore 17.00, Biblioteca, primo piano) sarà presentato il volume Una storia lunga trent’anni (Castelvecchi, 2019) della giornalista e scrittrice Carla Cucchiarelli, che ripercorre, tra cronaca e testimonianze delle tante protagoniste, l’azione del Telefono Rosa per contrastare la violenza sulle donne.
Con l’autrice interverranno Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente Nazionale del Telefono Rosa; Loredana Raia, Consigliere con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere della Regione Campania; Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e Patrimonio del Comune di Napoli; Marinella De Nigris Siniscalchi, Avvocato. A moderare l’incontro Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
La presentazione sarà anticipata, alle ore 16.00, da una visita performativa che si articolerà in sale/stazioni per approfondire opere femminili e femministe del progetto Per_formare una collezione. Durante il percorso saranno proposte letture e storie di donne, per affrontare insieme il tema smettendo di pensare che #amenonpotrebbemaiaccadere.
Ingresso al museo con courtesy ticket di 2 euro / Per la visita prenotazione obbligatoria