Strumenti di scavo. In mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina. Courtesy Parco Archeologico di Pompei. Foto © Amedeo Benestante.

Il 1 maggio al Madre. Apertura straordinaria

1° maggio al Madre: apertura straordinaria e visita con il curatore alla mostra "Pompei@Madre. Materia Archeologica".

In occasione della Festa dei lavoratori, martedì 1 maggio, il Madre sarà straordinariamente aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.30, e il regolare giorno di chiusura settimanale del museo sarà eccezionalmente posticipato a mercoledì 2 maggio 2018.

L’apertura straordinaria del 1 maggio sarà l’occasione per visitare, nel suo ultimo giorno di apertura al pubblico, la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica (terzo piano).
Alle ore 12.00, il Direttore del museo e co-curatore della mostra, Andrea Viliani, condurrà il pubblico attraverso oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea, con la sesta e ultima Visita_focus alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica, che avrà come tema e filo conduttore “Il futuro del classico: le Pompeii commissions per un nuovo patrimonio culturale” (prenotazione obbligatoria; partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti; ingresso al museo a pagamento). Come in un finale aperto, infatti, a partire dall’estate 2018 sarà dato avvio a un progetto che permetterà l’utilizzo di “materie archeologiche” di provenienza pompeiana per la produzione di nuove opere d’arte contemporanea, dando inizio ad un “museo a cielo aperto”, come quello che fu immaginato dai viaggiatori del Grand Tour.

Il progetto espositivo Pompei@Madre continua fino al 24 settembre 2018 con Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni nelle sale monografiche al primo piano del museo, in cui l’accostamento con opere e manufatti provenienti da Pompei rimette in prospettiva le opere della collezione site-specific del Madre, trasformando il museo in una vera e propria domus contemporanea.