ciao
Joseph Beuys, Casa Orlandi 1971. Serigrafia su pellicola. Acquisita con fondi POC (Programma Operativo Complementare) Regione Campania 2020. Collezione Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto (c) Amedeo Benestante.

Giornata di studio | Joseph Beuys: La rivoluzione siamo noi – novembre 1971

Giovedì 18 novembre, il museo Madre in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli presenta una giornata di studi dedicata alla vita e al lavoro di Joseph Beuys (Krefeld, 1921 – Düsseldorf, 1986) in occasione del 50° anniversario della mostra “La rivoluzione siamo noi” alla galleria Modern Agency di Lucio Amelio.

La giornata vede la partecipazione di studiosi e critici d’arte e ripercorre la vita dell’artista che, con le sue idee e poetica, è stato tra i primi a mettere in dialogo l’arte con i temi dell’ecologia e della politica sociale. Un approfondimento particolare è dedicato al rapporto tra Beuys, la città di Napoli e il Meridione.

Gli incontri si svolgeranno in modalità blended: la prima sessione dalle 11 alle 12 online su Zoom  e la seconda dalle 18 alle 20 in presenza al museo Madre. Per la sessione serale in presenza è consigliata la prenotazione a questo link.

 

Prima sessione | Self-Help Education: Joseph Beuys and the Free International University for Interdisciplinary Research 

dalle 11 alle 12

Link Zoom

La lecture è in lingua inglese.

11:00 > Saluti istituzionali di Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre e Fabio Freud, Vice capo dell’ufficio culturale dell’Ambasciata di Germania.

11:15 – 12:00 > Lecture di Christa-Maria Lerm Hayes, storica dell’arte e docente di storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università di Amsterdam, con un approfondimento sul progetto Free International University for Creativity and Interdisciplinary Research (FIU) di Joseph Beuys, fondata all’inizio degli anni ‘70.

L’incontro è moderato da Kathryn Weir.

 

Seconda sessione | Joseph Beuys, Napoli e “La rivoluzione siamo noi”

dalle 18 alle 20

Sala Madre

18:00 > Saluti istituzionali di Angela Tecce e Maria Carmen Morese, Direttrice del Goethe-Institut di Napoli.

18:15 – 19:15 > Lecture di Petra Richter, storica e studiosa di Beuys, “Joseph Beuys. Un terremoto nella testa umana. Napoli 1971 – 1985” che presenta un approfondimento su tutto il lavoro svolto e realizzato da Joseph Beuys a Napoli, da “La rivoluzione siamo noi” del 1971, a “Terremoto in Palazzo” del 1981, fino a “Palazzo Regale” del 1985.

19:15 – 20:00 > Discussione con Achille Bonito Oliva, critico d’arte, accademico e saggista, e Petra Richter, moderata da Angela Tecce. 

 

Il seminario è gratuito. L’ingresso alla seconda sessione è consentito fino a esaurimento posti. Si ricorda che per accedere al museo è necessario esibire il Green pass.