Una performance a colori in piazza Dante per augurare alla città di Napoli un Buon Natale con l’arte e la musica contemporanea, di cui saranno protagonisti i bambini che, nel corso dell’anno, hanno partecipato al laboratorio didattico gratuito Giallo Madre, dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie ed ideato per sperimentare il colore come pratica attiva e partecipata.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 10.30, i duecento piccoli protagonisti realizzeranno una performance a colori decorando, con la propria impronta, una grande stella natalizia, aiutati dagli operatori didattici del Madre. Accompagneranno l’evento le note de Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, eseguite dagli studenti della classe di Musica di insieme del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Alla fine della mattinata ogni bambino riceverà un post-it giallo-Madre, dove annotare idee, proposte, prospettive e desideri per la città di Napoli: tutti i contributi troveranno posto sulla Lavagna Post_it, al piano terra del museo.
Con la performance pubblica Giallo Natale il Madre invade la piazza, per proporre una relazione dinamica tra museo e comunità, una pratica di cittadinanza culturalmente attiva, di dialogo collettivo, fra appartenenza, incontro e confronto.