Follow a museum day

Il Follow a museum day è un invito rivolto al pubblico dei social network a lasciarsi incuriosire, affascinare, coinvolgere dall’arte e da chi lavora ogni giorno, online e offline, per rendere l’istituzione museale un luogo di approfondimento, relazione, creazione e condivisione di contenuti. Una nuova occasione per scoprire e riscoprire la cultura in rete, per segnalare le realtà più interessanti, per dialogare direttamente con i musei di tutto il mondo.

L’iniziativa è tra le prime e le più longeve legate ai musei su Twitter: nasce nel 2010 da un’idea dell’inglese Jim Richardson, promotore, tra l’altro, di MuseumNext, la conferenza internazionale dedicata al futuro dei musei, che per il 2016 prevede un doppio appuntamento, in aprile a Dublino e in Nord America in autunno.

Partecipare è molto semplice: basta scegliere il museo (o i musei) da seguire ed utilizzare l’hashtag dedicato #followamuseum. L’account Twitter ufficiale dell’iniziativa è @followamuseum, mentre chi vorrà seguire il Madre potrà farlo collegandosi all’account @Museo_MADRE.