Foto © Amedeo Benestante.

Famiglia Madre

5 appuntamenti per genitori e bambini per scoprire insieme le collezioni del museo

Famiglia MADRE è un progetto nato per avvicinare adulti e bambini alla collezione del museo interagendo con le opere. Da ottobre a dicembre, in 5 appuntamenti domenicali, Re_PUBBLICA MADRE ospiterà visite e laboratori didattici il cui tema conduttore sarà, di volta in volta, legato alla collezione site-specific (allestita al primo piano) o alla mostra Per_formare una collezione #1 (al secondo piano e in varie aree del museo).

I genitori insieme ai loro bambini, con l’ausilio degli operatori didattici del museo, potranno condividere momenti di apprendimento con un approccio stimolante e dinamico ai temi e ai linguaggi della contemporaneità. Dopo la visita di approfondimento alle collezioni, i partecipanti saranno invitati a realizzare opere singole, o un’opera collettiva. Ogni famiglia avrà l’opportunità di sperimentare le diverse tecniche e linguaggi artistici e di trascorrere una giornata all’insegna della partecipazione, del confronto e del divertimento.

 

13/10/2013

Family Pop Portrait

Il laboratorio didattico Family Pop Portrait trae ispirazione dall’universo artistico e simbolico di Thomas Bayrle, pioniere della Pop Art tedesca, a cui il MADRE dedica, fino al 14 ottobre, una grande mostra retrospettiva; alcune opere entreranno poi a far parte della collezione del museo. Ripetizione e serialità, relazione tra elemento singolo e la sua accumulazione, saranno alcuni degli elementi oggetto di approfondimento durante la visita alla mostra e il laboratorio. I genitori e i loro bambini, assistiti dagli operatori didattici del museo, comporranno un grande ritratto di famiglia utilizzando, per la sua realizzazione, il proprio ritratto fotografico. Come nelle più celebri opere dell’artista tedesco, tante piccole immagini verranno assemblate per crearne una di grandi dimensioni, utilizzando le tecniche espressive più rappresentative del linguaggio pop di questo artista.

 

27/10/2013

Family Meeting

Come può essere visto e fruito uno spazio pubblico come il museo MADRE? E come può questo, poi, interagire con i suoi visitatori? Family Meeting è un percorso articolato in tutto il museo, dalle installazioni della collezione site-specific alla mostra in divenire Per_formare una collezione #1, pensato per promuovere una partecipazione attiva e diretta del pubblico alla vita del museo. Giunti al termine della visita i partecipanti si riuniranno in RE_PUBBLICA MADRE- area ripensata come luogo di identità, conoscenza e accoglienza e dotata di speciali strumenti che favoriscono l’incontro e la condivisione- per realizzare interventi sul tema ”il museo che vorrei”: i bambini animeranno la Lavagna Post_It con disegni, lettere o messaggi mentre i genitori potranno realizzare un video in un ambiente dotato di videocamera e microfono, la Camera_Critica, per condividere le proprie idee, le proposte e i suggerimenti per il museo o, più semplicemente, esprimere un parere sulle sue collezioni e attività. Un’occasione per interagire, valorizzare e reinterpretare il patrimonio in progress del museo

 

10/11/2013

Lettere in mostra

Il Laboratorio didattico Lettere in mostra è un percorso alla scoperta dell’ arte concettuale e dei suoi protagonisti. Artisti come Kosuth e Wiener, dei quali alcune opere saranno analizzate durante la visita alle collezioni, sono noti per l’uso quasi esclusivo della scrittura e per l’attenzione sul funzionamento del linguaggio, come nelle scritte di Wiener e nei giochi linguistici di Kosuth. Dopo la visita di approfondimento, le famiglie, assistite dagli operatori didattici del museo, potranno realizzare opere che, attraverso l’utilizzo del segno grafico, permetteranno loro di sperimentare la relazione tra il mondo delle immagini e quello delle parole.

 

24/11/2013

Art on site – reinventa lo spazio museale

Strumento fondamentale delle neoavanguardie concettuali degli anni sessanta, l’installazione è una particolare forma di opera d’arte caratterizzata dalla tridimensionalità e da un rapporto specifico e privilegiato con lo spazio. L’arte invade la realtà, l’opera prende possesso dell’ambiente, ridefinendolo, e lo spettatore può divenirne parte integrante o esserne un semplice osservatore. Di sala in sala, alla scoperta delle installazioni site-specific del museo, verrà indagata la complessità di questa tecnica espressiva. Al termine della visita, assistiti dagli operatori didattici del museo, genitori e figli lavoreranno, tutti insieme, alla realizzazione di un progetto nella White Room. Struttura scatolare di grandi dimensioni formata da pareti bianche, la White Room è uno spazio nello spazio, da ripensare e trasformare, un luogo dove confrontarsi con la propria vena creativa.

 

15/12/2013

Per_formiamo una collezione!

Per_formare una collezione #1 è il primo capitolo di un progetto dedicato alla formazione progressiva della collezione permanente del museo MADRE. Durante la visita, le opere della collezione in progress del museo saranno oggetto di indagine e verifica, esplorando i linguaggi contemporanei nelle loro diverse declinazioni e prospettive. Giunti alla fine del percorso espositivo, genitori e figli, come veri e propri curatori attivamente coinvolti nel progetto museo, si riuniranno in Re_PUBBLICA MADRE per ideare e concepire la propria ipotesi di una vera e propria collezione e realizzare prototipi di catalogo in cui raccogliere, illustrare e commentare la “loro” collezione ideale.