Anama Madre Mazzarella foto Mimmo Jodice

Eugenio Mazzarella. Anima Madre

La poesia di Eugenio Mazzarella arriva al Madre, in occasione della presentazione della raccolta "Anima Madre", con fotografie di Mimmo Jodice.

Anima Madre (Artstudio Paparo, 2015) è la quarta raccolta poetica di Eugenio Mazzarella, filosofo e poeta napoletano. Le immagini dell’amico fotografo Mimmo Jodice intessono rispondenze, inattese e necessarie insieme, con testi raffinati, scritti tra il 2004 e il 2013, sul filo di archetipi fondativi della poesia dell’autore: anima, madre, viaggio che è domanda. Una poesia che si interroga sulla cifra dell’uomo che passa e vuole rimanere, e diviene talvolta meditazione, insieme disincantata e puntuale, sul quotidiano, in un “trattenimento” sul e nel sentimento della vita, che non è mai sentimentalismo.

Il libro sarà presentato giovedì 21 aprile 2016, alle ore 18.00 al Madre. Ne discuteranno, con l’autore, Massimo Cacciari, filosofo e accademico italiano, già preside della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e Sindaco di Venezia, e Silvio Perrella, scrittore, saggista, critico letterario, editorialista de Il Mattino, già presidente della Fondazione Premio Napoli. L’incontro, con letture di Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo e regista teatrale, sarà coordinato da Loretta Cavaricci, giornalista del TG2 e conduttrice della trasmissione culturale Achab.

Eugenio Mazzarella è nato a Napoli nel 1951. Già preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli e deputato nella XVI legislatura, è filosofo e poeta. Ha al suo attivo altre tre raccolte poetiche – Il singolare tenace (I quaderni del battello ebbro, 1993), Un mondo ordinato (Palomar, 1999) e Opera media (Il melangolo, 2004) – che gli sono valse l’apprezzamento della critica (tra gli altri, Ernesto Grassi, Gianfranco Ravasi e Daniele Del Giudice) e diversi riconoscimenti.