Botto & Bruno, Silent walk, 2014. Immagine guida per l’Educational Day AMACI 2015.

Educational Day AMACI

Una giornata dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, dentro e fuori gli spazi del museo.

Domenica 19 aprile si terrà la prima edizione dell’Educational Day, promosso in tutta Italia dall’Associazione dei musei di arte contemporanea italiani (AMACI), a cui il museo Madre ha aderito nel 2013 e che conta 26 musei membri. Una giornata dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, dentro e fuori gli spazi del museo.

I Servizi Educativi del Madre propongono un’intera giornata in cui tutte le attività proposte saranno gratuite: una visita performativa guidata al museo (Museo_in_Azione, dalle 11.00 alle 12.00), un workshop dedicato al pubblico attivo su Twitter (#140Madre, dalle 15.30 alle 17.00) e un incontro-visita al museo con il direttore Andrea Viliani alla scoperta della collezione permanente (Per_formare il museo, dalle 18.30 alle 20.00).

L’Educational Day AMACI è un’occasione per ribadire la funzione educativa dei musei, in particolare quelli d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, per condividere una pratica del museo non come asettico contenitore di opere, ma come luogo vivo, aperto, inclusivo e partecipato, laboratorio per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforma educativa per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale sul proprio territorio.

Programma

Museo_in_Azione

ore 11.00 – 12.00, secondo piano

Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a chi desidera vivere un’esperienza di visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte attività live che, ispirandosi ad alcune opere esposte, coinvolgeranno il pubblico attraverso brevi racconti, letture e azioni proposte dagli operatori didattici del museo. I visitatori potranno scoprire la mostra in divenire Per_formare una collezione, il progetto dedicato alla formazione della collezione permanente del museo Madre, nelle sue molteplici articolazioni e obiettivi: far vivere il museo come luogo di incontro, di partecipazione e di apprendimento; raccontare episodi significativi di una storia dell’avanguardia culturale a Napoli; costruire ipotesi sul ruolo di un museo d’arte contemporanea oggi. Un approccio alle opere d’arte che trasforma la visita alle collezioni e alle mostre del museo in una esperienza ‘’dal vivo’’.

#140Madre

ore 15.30 – 17.00, secondo piano e biblioteca

Il workshop #140Madre è dedicato al pubblico attivo sui social network, in particolare su Twitter. In una prima fase, i partecipanti, con l’aiuto di un operatore didattico del museo Madre, potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità. Al termine della visita guidata alle opere di Per_formare una collezione, sarà proposto uno spazio di riflessione in cui le idee, le interpretazioni e le suggestioni nate durante la visita daranno vita ad un racconto condiviso sulla collezione del museo che ogni partecipante contribuirà a costruire attraverso il proprio account Twitter utilizzando l’hashtag dedicato #140Madre.

Per_formare il museo – incontro con il Direttore Andrea Viliani

ore 18.30 – 20.00, secondo piano

L’evento di chiusura dell’Educational Day AMACI è dedicato al progetto Per_formare il museo, programma per la collezione permanente. Partendo da una concezione alternativa del ruolo dell’istituzione museale, si delinea il profilo di un museo da costruire ed attivare (il duplice significato dell’espressione “per_formare”), insieme al pubblico, che non dà per scontata la sua identità e funzione sociale ma genera in tempo reale identità molteplici e una pluralità di proposte, prototipi, ipotesi collettive, per tracciare e condividere il futuro del museo e il museo del futuro. Il direttore del museo, Andrea Viliani, incontra il pubblico per illustrare questo metodo di lavoro e invitarlo a prendere parte ad un tavolo di discussione e progettazione condivisa sulla funzione del museo contemporaneo.