L’iniziativa è rivolta a giovani artisti e creativi provenienti da Licei Artistici, Istituti d’Arte ed Accademie di Belle Arti.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti alla scoperta della collezione site-specific del museo e di favorire il confronto e lo scambio con l’articolato universo di immagini e significati che essa rappresenta.
L’attività di approfondimento e ricerca, articolata in due appuntamenti, è orientata allo sviluppo di progetti artistici inediti basati sul confronto tra i molteplici approcci che caratterizzano il patrimonio in continuo divenire del museo Madre.
Ogni singolo partecipante sarà quindi invitato a realizzare – a scuola, nelle accademie o nel proprio studio – un progetto artistico che sarà poi presentato in una galleria virtuale su Pinterest, collegata alla pagina web del Dipartimento di Educazione del museo Madre, a memoria di quel “dialogo’’ in progress tra gli artisti e il museo che il corso “Dialoghi di giovani artisti” intende avviare e approfondire.