Deciders. Chi decide sulla Rete

Francesco Marrazzo presenta “Deciders. Chi decide sulla Rete” (ed. Dante&Descartes), in conversazione con Francesco Pinto e Claudio Velardi.

Venerdì 20 novembre, alle ore 18.00, il Madre ospita la presentazione del libro di Francesco Marrazzo Deciders. Chi decide sulla rete (Dante&Descartes, 2015). Il volume esplora il ruolo che i grandi attori del Web 2.0 (Google, Facebook, Twitter) rivestono nella sfera pubblica e nella regolamentazione di Internet. Dopo i saluti del direttore del Madre, Andrea Viliani, l’autore introdurrà il saggio e ne discuterà i temi – di assoluta rilevanza per tutti noi, ormai cittadini digitali – con Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli, e Claudio Velardi, esperto di comunicazione e fondatore di Reti, società di lobbying, media e public affairs.

Nel suo saggio, Marrazzo sottolinea il ruolo rivestito dai responsabili della content policy delle big companies della Rete come nuovi regolatori del Web 2.0, conosciuti ormai come deciders, “coloro che decidono”. Le loro scelte sono diventate sempre più importanti nelle democrazie europee e stanno rendendo Google, Facebook e Twitter i veri regolatori della libertà di espressione, della privacy e del pluralismo delle idee in rete. Partendo da un’analisi di tematiche di stretta attualità come hate speech e oblio online, il volume prova a dare un contributo, da un punto di vista sociologico e partendo quindi da una visione di insieme della realtà del Web, alla discussione sulla regolamentazione di Internet, con riferimento sia al ruolo dei cosiddetti Over-the-Top, sia alle prospettive di intervento strategico da parte del potere pubblico e della collettività.

Francesco Marrazzo (Napoli, 1984) è dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale (con indirizzo in Sociologia della Comunicazione e dei Media) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente funzionario sociologo presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e docente a contratto di “Marketing e nuovi media” nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo federiciano, Marrazzo ha pubblicato numerosi articoli attinenti la sociologia dei media, l’industria audiovisiva e la comunicazione politica su importanti riviste scientifiche di settore, tra cui Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, Mediascapes Journal e Sociologia della comunicazione. Deciders è la sua prima monografia.