Al Madre
DEBRIS/DETRITI
Presentazione del progetto dell’artista Sergio Racanati, vincitore del Bando MiC “Italian Council XI edizione”
Giovedì 23 novembre, alle ore 18.00 (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili) il Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, ospita la presentazione del progetto DEBRIS/DETRITI, dell’artista Sergio Racanati, vincitore del Bando MiC “Italian Council XI edizione”, a cura di Adriana Rispoli.
Dopo il museo Madre, la Pinacoteca De Nittis di Barletta, il Contemporary – Festival Arte e Avanguardia a Donori in Sardegna, l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Universidade Nova de Lisboa, la ricerca DEBRIS/ DETRITIS sarà presentata presso i Frigoriferi Milanesi, al MAMbo di Bologna, l’Università degli Studi di Matera/Facoltà di Architettura, Villa Arson-Nizza e al Centre des Livres d’artiste de Saint-Yrieix-la-Perche.
L’evento, che vedrà una conversazione tra l’artista e la curatrice, è un momento di restituzione e ulteriore apertura della ricerca di Racanati nell’ambito di DEBRIS/DETRITI, che lo ha visto coinvolto per tre mesi di residenza presso Campo de Heliantos/ Alter Do Chao, nella regione del Parà, nella Foresta Amazzonica in Brasile. È pensato come una drammaturgia spazio-temporale in divenire, in cui l’artista Racanati attraversa trasversalmente le differenti forme della performance, all’interno di un display composto da una costellazione di frammenti di varia natura, tutti provenienti dal processo di ricerca dell’Amazzonia.
L’artista presenterà la proiezione di alcuni estratti di materiale audio-video; una selezione di componimenti poetici scritti durante la residenza sulle rive del Rio, sull’amaca della sua capanna e nel viaggio nella Foresta primaria di FLONA; un’azione condivisa con il pubblico legata all’olio essenziale di Palo Rosa, preziosa e delicatissima fragranza usata in anni passati per uno dei brand di lusso della moda internazionale per la composizione del profumo. Si riflette in questa presentazione la cifra stilistica di Racanati, basata su una pratica contest specific e su un’estetica del frammento che gli consente una particolare libertà di movimento, un procedere non-lineare, imprevedibile, liminale e non ultimo queer.
Attraverso l’esperienza personale con le comunità locali, oltre che con l’aiuto di filosofi, artisti e ricercatori, in DEBRIS/DETRITI è tessuto un racconto multiplo che evidenzia le istanze e le urgenze caratteristiche di queste porzioni di territori, interrogandosi allo stesso tempo sul senso della storia, delle forme di colonizzazione e subalternità politico-culturale, e dei necessari processi di emancipazione.
Short biografia dell’artista
Sergio Racanati è nato a Bisceglie nel 1982.
È Vincitore del bando “Italian Council XI edizione 2022, Ambito 3 – Sviluppo dei talenti”,
Nel 2022, unico italiano, ha partecipato al Public Program della ruruHaus di dOCUMENTA XV a cura del collettivo Ruangrupa con la sua opera filmica WOK/WAJAN.
Nel 2021 ha esposto presso Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea a Matera con l’installazione ambientale To futureless memory – possibilità di un memoriale. Tra le mostre segnaliamo: 2021 “NA NA N FRASTEIR” a cura di P. Ugolini presso AlbumArte, Roma; 2015 “Imagining New Eurasia Project”, presso The Asia Culture Center, Gwangju, Repubblica di Corea; “Sound Scape; “Multinatural Histories”, a cura di M. Owens e O. Sourel, presso il Museum of Natural History, Harvard (MA). Partecipa nel 2012 alla 7°Berlin Biennal, all’interno del progetto “Preoccupied” presso il KW Institute for Contemporary Art, Berlino e alla Bienal del Fin del Mundo / Mar del Plata _RA e alla 14a Biennale di Curitiba in Brasile