Foto © Amedeo Benestante.

Camera_Critica al Centro Commerciale Campania

Museo Madre e Centro Commerciale Campania: un patto per la cultura e il pubblico.

A partire dal 12 luglio presso il Centro Commerciale Campania è possibile accedere a una postazione di Camera_Critica, all’interno della quale si potranno ascoltare e guardare i video registrati al museo, consultare i cataloghi delle mostre ed essere aggiornati sulle attività e sulle iniziative in programma al Madre. Grazie a questo accordo, la voce di Camera_Critica arriva ai visitatori del Centro Commerciale e l’esperienza del visitatore del museo diventa collettiva, aprendo uno spazio condiviso di esperienze e riflessioni comuni.

L’iniziativa rientra nel progetto Per_formare il Museo, il titolo che indica i programmi per il pubblico del Museo Madre, che dal 21 giugno scorso trovano il loro quartier generale negli spazi del piano terra del museo, rinominati Re_PUBBLICA Madre.

Camera_Critica è un progetto nato all’interno di Re_PUBBLICA Madre per creare uno stretto legame tra il museo, la città di Napoli e l’intera regione Campania, uno spazio-tempo di espressione, registrazione e interazione del visitatore, che si fa protagonista-critico. Si tratta di un piccolo ambiente dotato di videocamera e microfono, che permette a tutti i visitatori di entrare e registrare un breve video con i propri commenti, idee, proposte, progetti, prototipi, ipotesi per il museo. Uno spazio di discussione disponibile per tutti che accoglie le molteplici riflessioni sul “museo che vorrei”, proiettate poi su schermi posti in luoghi della città di Napoli e della Campania, come appunto Centro Commerciale Campania: un museo che si fa plurale e diffuso sul territorio.

Camera_Critica, oltre al Museo Madre, è già presente anche alla Stazione Centrale di Napoli, presso l’Ufficio Turistico EPT, e prossimamente aprirà anche al Museo Nazionale di Capodimonte.