Mercoledì 18 aprile, alle ore 18.00, in Sala Re_PUBBLICA Madre è in programma la prima italiana di Jackson Pollock the Man and the Myth, lungometraggio che documenta la vita e la ricerca del grande artista statunitense, alla presenza della curatrice e storica dell’arte Barbara Rose.
Jackson Pollock the Man and the Myth non solo descrive la vita e il contesto in cui operò il grande pittore americano dell’Action Painting, ma è l’unico film che documenta Pollock al lavoro mentre dipinge e che descrive la sua tecnica e le sue intenzioni dal vivo. Interviste con storici dell’arte e amici intimi di Pollock restituiscono una lettura profonda sulla sua pratica artistica, il suo stile, le sue ossessioni, fino a introdurci nelle ragioni stesse che lo resero una figura mitica. Il film inizia con il suo apprendistato con il pittore Thomas Hart Benton, che riteneva che l’astrazione fosse un vicolo cieco, e continua raccontando il matrimonio di Pollock con la pittrice Lee Krasner, sua guida e compagna, articolando la presentazione sia del suo trionfo artistico sia della sua tragedia esistenziale e fornendo allo spettatore il punto di vista dell’artista stesso.
Barbara Rose vive e lavora a New York. Laureata in Storia dell’Arte e in Filosofia all’Institute of Fine Arts e alla Columbia University, è stata docente, tra l’altro, alla New School for Social Research (New York) e nelle Università di Yale (New Haven, CT), di Irving in California, della City University of New York e di Torino. È Distinguished Research Professor all’American University di Washington. Ha diretto i musei d’arte della University of California e dell’American University; Senior Curator del Museum of Fine Arts di Houston, membro del Board of Directors del Moma P.S.1 di New York. Ha curato mostre in alcuni dei maggiori musei del mondo, tra cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Museum of Fine Arts di Houston, il Centro de Arte Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bormemisza di Madrid, il MoMA di New York. Ha curato, inoltre, la mostra La Pittura dopo il Postmodernismo. Belgio-Italia-USA, realizzata con il sostegno della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in un’ottica di collaborazione inter-istituzionale sulle reti regionali dell’arte contemporanea ed inaugurata il 13 aprile 2018 presso la Reggia di Caserta (visitabile fino al 16 giugno 2018).