Attività laboratoriali in mostra con i tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Dal mese di novembre 2021, il museo Madre in collaborazione con i tirocinanti della Magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli propone al pubblico una serie di attività laboratoriali gratuite che puntano sull’aspetto esperienziale per favorire la fruizione delle mostre in corso.

Il percorso espositivo Utopia Distopia: il mito del progresso partendo dal Sud e la collezione permanente potranno essere approfonditi attraverso tre tipologie di visita/laboratorio:

 

Corrispondenze Poetiche | visita didattica sperimentale

Nelle dinamiche contemporanee, si è protesi verso una razionalizzazione degli spazi e dell’ambiente: in questa visita sperimentale si propone invece di “emozionare” questi elementi che permeano i nostri contorni. Camminando per i percorsi espositivi, si potrà tenere traccia dei propri percorsi, utilizzando come supporto una cartolina bianca, che fornirà lo spazio per accogliere delle testimonianze sia testuali sia figurative. La corrispondenza fisica ed emozionale con spazi e opere permetterà ai/alle partecipanti di realizzare delle cartoline nelle quali saranno presenti delle rappresentazioni delle sensazioni ri-trovate. Da queste corrispondenze sarà poi possibile attivare dei processi di relazione reciproca, di co-costruzione e di scambio. Nella fase finale, un breve dibattito permetterà ad ognuno di condividere le proprie scoperte.

Durata: 1 ora e 30 min

Età: tutte le età, adatto per gruppi o famiglie

 

RAMO – Reimmaginare l’Arte, i Musei, gli Oggetti | visita amplificata

L’idea di una “visita amplificata” intende sovvertire l’interazione, ma anche la gerarchia, tra fruitore e mostra, attraverso l’ausilio di RAMO, uno strumento dedicato che permette di esprimere ed esprimersi modificando costantemente il proprio punto di vista, relazionando sguardo e corpo allo spazio e alle opere presenti al museo. La visita amplificata si pone come obiettivo quello di generare molteplici ri-letture di mostre e opere modificando la percezione dello sguardo e del corpo in relazione allo spazio circostante. La pratica così intesa è un input da utilizzare durante una visita convenzionale in modo da poter usare gli strumenti messi a disposizione del fruitore, anche al di fuori del contesto della mostra in oggetto.

Durata: 1 ora e 30 min

Età: Tutte le età, adatto per gruppi o famiglie

 

COOrdinate COOntemporanee | laboratorio didattico

L’attività didattica mira a destrutturare il concetto di arte e i rapporti fra i luoghi deputati all’arte e le persone che li fruiscono. Utilizzando una metodologia che mette in relazione spazi, opere e persone si intende (ri)scoprire i luoghi deputati all’arte. Ai/alle partecipanti verrà fornito un taccuino per poter esplorare il museo e le zone limitrofe della città, da cui prenderà vita il percorso didattico proposto, invitando i partecipanti a riscrivere le proprie coordinate di lettura. Coordinate contemporanee ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti alla scoperta di nuove sensazioni, emozioni o ricordi nel mondo dell’arte, con la creazione di una mappa relazionale che li porterà a modificare gli spazi circostanti. I partecipanti in autonomia esploreranno il museo utilizzando il taccuino che verrà consegnato e svolgeranno dibattiti aperti. Con l’ausilio della mappa avranno modo di esplorare il museo e la città per riscrivere la relazione fra questi due spazi e dare vita ad una mappa “relazionale” che si completi e prenda forma durante l’attività.

Durata: 2 ore

Età: Tutte le età, adatto per gruppi o famiglie

 

Il calendario dal 25 novembre al 12 dicembre:

Corrispondenze Poetiche | Giovedì 25 novembre dalle 10:30 alle 12:30; domenica 5 e domenica 12 dicembre dalle 16:00 alle 18:00.

COOrdinate COOntemporanee | Sabato 27 e domenica 28 novembre dalle 10:30 alle 12:30, domenica 5 e domenica 12 dicembre dalle 10:30 alle 12:30.

RAMO – Reimmaginare l’Arte, i Musei, gli Oggetti | Domenica 28 novembre dalle 16:00 alle 18:00, giovedì 2, sabato 4, giovedì 9, sabato 11 dicembre dalle 10:30 alle 12:30.

 

Le attività laboratoriali sono ideate e realizzate da:

Miriam Coppola, laureanda in Mediazione culturale del patrimonio artistico

Teresa De Rienzo, laureanda in Didattica dell’arte

Giuliana Di Donato, laureanda in Didattica dell’arte

Federica Gargiulo, laureata in Comunicazione e didattica dell’arte

Alberto Michalette, laureando in Didattica dell’arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico

 

È consigliata la prenotazione tramite l’indirizzo email formazione@madrenapoli.it entro 24 ore prima dell’attività scelta.

I laboratori sono gratuiti. Si ricorda che per accedere al museo è necessario esibire il Green pass.