Atlante del gesto_Napoli, ideato da Virgilio Sieni per il museo Madre, propone una riflessione sull’abitare il mondo attraverso un percorso di consapevolezza sul movimento, il corpo e i linguaggi della danza.
Prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni, il progetto elabora strategie inedite e partecipative sull’idea di “comunità del gesto”, coinvolgendo cittadini di ogni età, professione e abilità in percorsi di formazione e creazione, e permettendo loro di incontrarsi intorno al senso del corpo poetico, del gesto inteso come mediatore della relazione con l’altro, l’intorno, l’aperto e la città e della danza quale agorà di spostamenti emozionali di una percezione rinnovata.
Il percorso, che si è articolato dai primi giorni di marzo in pratiche, laboratori e lezioni comuni agite attraverso l’ascolto, restituisce alla città, sabato 16 e domenica 17 marzo, un ciclo di performance site-specific e spettacoli: un “atlante del gesto” composto da un’infinità di meditazioni sul corpo.
Il progetto parte da un cammino di ricerca sulla relazione tra umano e città, di come sia vantaggioso per il corpo istruirsi cognitivamente sui temi della risonanza, della trasmissione, della gravità e dell’ascolto. Parlare del gesto oggi significa elaborare una nuova postura dove l’individuo rinegozia il proprio abitare il mondo, vivere il tempo di oggi, con lo sguardo sulle semplici cose e sulla bella complessità del loro sviluppo quale risorsa naturale dell’uomo; significa fare esperienza della tenue complessità del gesto quale atlante di immagini e emozioni che ci stimola a riscrivere la mappa poetica della vita quotidiana.
Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo e già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, Sieni dirige il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza di Firenze. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e internazionali e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la nomina a Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
- sabato 16 marzo
ore 12.00 Lezione sul gesto (45’)
ore 17.30 Ballo Comune (30’)
ore 21.00 Di fronte agli occhi degli altri (50’)
- domenica 17 marzo
ore 12.00 Lezione sul gesto (45’)
ore 17.30 Agorà Madri e Figli (30’)