Virgilio Sieni. Foto © Claudia Pajewski.

ATLANTE DEL GESTO_NAPOLI. Aperte le iscrizioni per il ciclo di azioni coreografiche di Virgilio Sieni

 

Al via il ciclo di azioni coreografiche partecipate concepito da Virgilio Sieni per il museo Madre, che invita tutti i cittadini di Napoli e della Campania ad entrare a far parte della “comunità del gesto”. Come partecipare? Scopritelo qui!

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni, presenta Atlante del gesto_Napoli, un progetto ideato da Virgilio Sieni per il museo Madre di Napoli, che articola una riflessione sull’abitare il mondo, attraverso un ciclo di esperienze condivise, azioni coreografiche, laboratori e lezioni.

Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo e già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, Sieni dirige il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza di Firenze. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e internazionali e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la nomina a Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

Al Madre Sieni propone un percorso di consapevolezza sul corpo, che parte dal movimento e i linguaggi della danza, per dar vita a una “comunità del gesto”.

Atlante del gesto_Napoli | il programma

Agorà Madri e Figli

Un’azione coreografica condotta da Virgilio Sieni e rivolta a coppie di madri e figli dai 10 agli 80 anni senza conoscenze specifiche di danza. Invitando i partecipanti alla riscoperta del corpo, che permette di tracciare strade inedite attraverso le quali percorrere e trasformare la propria quotidianità, l’azione rifletterà sul gesto unico e immediatamente riconoscibile che lega una madre ai propri figli, evocando l’origine e delineando una specifica forma di intimità, dolore e bellezza.
Il percorso di creazione dell’azione coreografica culminerà con una visione pubblica che si terrà domenica 17 marzo alle ore 17.30.

Leggi il bando di partecipazione – scadenza 3 marzo 2019

 

Ballo comune

Un’azione coreografica condotta da Virgilio Sieni e rivolta a tutti i cittadini di ogni età e abilità, nonché a danzatori, performer, attori, artisti. L’azione, ispirata alla Parabola dei ciechi (1568) di Pieter Bruegel il Vecchio, proporrà, attraverso una narrazione condivisa, un focus sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo.
Il percorso di creazione dell’azione coreografica culminerà con una visione pubblica che si terrà sabato 16 marzo alle ore 17.30.

Leggi il bando di partecipazione – scadenza 3 marzo 2019

 

Lo spazio tattile del corpo

Un laboratorio condotto da Virgilio Sieni e rivolto a danzatori maggiorenni con conoscenze nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione, che si terrà giovedì 14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (unica data).

Leggi il bando di partecipazione – scadenza 12 marzo 2019

 

Lezioni sul gesto

Un breve viaggio all’origine del gesto, che partirà da un vocabolario di azioni quali il camminare e il voltarsi, per esplorare la qualità del gesto, la gravità e la risonanza. Due lezioni a cura di Virgilio Sieni, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo alle ore 12.00 (è possibile partecipare ad entrambe o scegliere di iscriversi ad un’unica data), durante le quali i partecipanti saranno guidati in un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità.

Leggi il bando di partecipazione – scadenza 14 marzo 2019

Foto courtesy Fondazione Prada, Milano. © OKNOstudio.  In alto, nel testo: Foto © Ela Bialkowska.