Mercoledì 17 settembre il Madre partecipa all’evento internazionale #AskACurator, dedicato agli utenti di Twitter.
Per una giornata sarà possibile dialogare con i curatori dei principali musei del mondo: un “incontro diretto” per soddisfare ogni curiosità sul mondo dell’arte, scoprire cosa si cela dietro il concepimento, la comunicazione, l’organizzazione e l’allestimento di una mostra, per comprendere “dall’interno” l’esperienza curatoriale e il suo ruolo nell’istituzione museo.
A partire dalle ore 10.00, sarà possibile rivolgere le proprie domande inviando un tweet a @Museo_MADRE ed utilizzando l’hashtag #askacurator.
Risponderà Eugenio Viola, co-curatore, con Alessandro Rabottini, dei primi capitoli del progetto Per_formare una collezione dedicati alla formazione in progress della collezione del museo, e della mostra personale di Francis Alÿs REEL-UNREEL (Afghan Projects, 2010-14), con Andrea Viliani.
Eugenio Viola è critico d’arte e Curator-at-Large del Madre, studioso delle teorie e delle esperienze legate alla performance. Ha pubblicato sull’argomento diversi saggi, tenuto conferenze in Italia e all’estero e ha curato monografie dedicate a Regina José Galindo, Marina Abramović, Hermann Nitsch e Orlan. Collabora stabilmente con “Artforum” (U.S.A.). Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui: Francis Alys – Reel-Unreel the Afghan Projects (Museo Madre, Napoli, 2014); Mark Raidpere – The Damage (EKKM The Contemporary Art Museum di Tallinn, 2013); Marina Abramović – The Abramović Method (PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 2012). Curerà il Padiglione Estone alla 56. Biennale di Venezia.