Lunedì 17 febbraio, alle ore 17.30, il museo Madre ospita la presentazione del libro ArteXArte. dieci talenti vulcanici, edizioni Ilmondodisuk, a cura di Francesca Panico e Violetta Luongo, con la prefazione di Angelo Trimarco.
La realizzazione del libro si inserisce nel più ampio progetto – promosso e finanziato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli – “Il Clan degli artisti…a gonfie vele” che ha coinvolto ventidue associazioni, impegnando risorse giovanili nei due mesi di maggio e giugno 2013, in attività culturali che hanno portato alla città di Napoli nuova linfa creativa, concludendosi in un evento finale a Scampia, luogo simbolo della rinascita morale, sociale e culturale della città.
Il linguaggio visivo è una grande risorsa per canalizzare le idee e conservare quelle specificità territoriali che in una città come Napoli trovano terreno fertile, ricco di suggestioni provenienti dal passato e di fermenti culturali contemporanei, incubatori di idee per le generazioni future.
Il libro è una raccolta di storie in cui il percorso personale si intreccia con quello formativo; dieci giovani talenti, vulcanici perché di provenienza e formazione partenopea, appartenenti a una regione tradizionalmente e storicamente feconda di ingegni creativi. È la voce dei protagonisti: Ludovica Bastianini, Celesta Bufano, Diego Cibelli, Chiara Coccorese, Emmanuele De Ruvo, Albachiara Gatto, Yari Sgambato, Davide Stasino,Francesca Rao, Francesco Taurisano, gli stessi artisti che hanno aperto i loro studi a Pierpaolo Stellato consentendogli di girare il video “Napoli ² ” che sarà proiettato nel corso della presentazione. L’arte diventa così strumento per diffondere la legalità e combattere il disagio sociale.