Helena Janeczek.

Àrmàti di una penna

 

Uno speciale laboratorio/contest di scrittura creativa per narratori dai 12 anni in su, ispirato al romanzo vincitore del Premio Strega 2018 La ragazza con la Leica di Helena Janeczek.

“Lo scenario è quello di un’ipotetica guerra e voi ne siete coinvolti. La mancanza di corrente elettrica, l’emergenza, i servizi interrotti , le scuole chiuse e i colpi in lontananza stanno trasformando e compromettendo la tua storia, quella dei tuoi amici e della tua famiglia. Ma dalle situazioni più critiche nascono le storie più belle e lo strumento per conquistare la libertà è l’arte, la nostra unica speranza per l’immortalità.

Prova ad immaginarti artista in questo contesto, raccogli le idee, progetta e descrivi la tua opera d’arte… per combattere la morte con la creatività! Puoi rivestire i panni di un cronista che raccoglie le testimonianze dei cittadini per scriverne sulle pagine del giornale locale, uno street artist che progetta un’opera da realizzare sui muri devastati dai bombardamenti, uno scultore o un pittore alle prese con i loro strumenti preferiti e perché no, un fotoreporter che narra un conflitto attraverso le immagini!”

Domenica 26 maggio alle ore 16.30, in occasione di Un’Altra Galassia al Madre, il museo invita lettori e narratoridai 12 anni in su a prendere parte a uno speciale laboratorio/contest di scrittura creativa ispirato al romanzo vincitore del Premio Strega La ragazza con la Leica (Guanda, 2018). L’autrice, Helena Janeczek, valuterà gli elaborati dei partecipanti e sceglierà tra i tre migliori il più meritevole, da premiare con una copia autografata del suo ultimo libro, Cibo (Guanda, 2019).

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Per gli adulti partecipanti ingresso al museo a tariffa ridotta, per le famiglie con figli dai 12 ai 18 anni ingresso con biglietto famiglia (ragazzi 4 euro; adulti accompagnatori 2 euro – massimo 2 adulti per ogni ragazzo).

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254