Domenica 14 aprile, alle ore 19.00, al Madre (Sala Re_PUBBLICA Madre) Anna Cappelli adora i Baustelle, una performance tra teatro, moda e musica che vedrà protagonista l’attrice Bianca Nappi, per la regia di Rossano Giuppa e la capsule collection di Italo Marseglia. A seguire, dj set di Rachele Bastreghi dei Baustelle.
L’appuntamento rientra nella seconda edizione della rassegna Voci ed altri invisibili, in cui Sala Assoli – Casa del Contemporaneo dialoga con il museo Madre e la Fondazione Morra. L’evento è parte del nuovo format Piazza Madre, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/museo Madre che raccoglie un articolato programma di attività per il pubblico.
Anna Cappelli adora i Baustelle non è una pièce teatrale né un trattato di psichiatria o un concerto, né tantomeno una sfilata, ma un esasperato atto d’amore per il teatro, per la musica e per il costume. La performance è ispirata liberamente ad “Anna Cappelli”, l’ultima opera di Annibale Ruccello, drammaturgo con la passione per le figure femminili estreme, scomparso nel 1986, a soli trent’anni. È la storia di Anna, dattilografa per necessità, che, trasferitasi in una piccola città di provincia, è costretta a vivere in una camera ammobiliata: le vicissitudini di Anna, raccontate dal testo di Ruccello, sono scandite dai brani dei Baustelle, il gruppo che oggi l’autore avrebbe amato per le assonanze e le affinità con il vissuto della sua protagonista. Accanto ad Anna ci sono fantasmi in perenne movimento, che interagiscono con i suoi pensieri e le sue parole in un alternarsi di stati d’animo che, come camicie di forza, identificano i legami da annodare e da sciogliere.
Anna Cappelli adora i Baustelle
performance tra teatro, moda e musica
ispirata a “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello e alla discografia dei Baustelle
con Bianca Nappi
capsule collection di Italo Marseglia
regia di Rossano Giuppa
a seguire dj set di Rachele Bastreghi dei Baustelle