Dal romanzo alla narrazione cinematografica con un laboratorio ispirato alla storia di Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, detta Lila.
Storia di amicizia e di conflitto, di legame e rivalità, di crescita e di vita, messa in scena al Madre dalla Film Commission Regione Campania e dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee attraverso gli scatti dal set di Eduardo Castaldo.
Domenica 8 settembre, alle ore 16.00, il Madre propone L’amica geniale – What If, un laboratorio di scrittura creativa ispirato all’omonima saga letteraria firmata da Elena Ferrante. La rilettura di alcuni estratti dei romanzi e il punto di vista sulla serie televisiva – a cui la mostra è dedicata – costituiranno il fil rouge di una rivisitazione della vicenda che viene annunciata nell’episodio pilota della serie.
Il metodo del What If, tipico del pensiero creativo, consiste nel riflettere su una realtà o su una storia, interrogandosi e immaginando “Cosa accadrebbe se…?”, valutando le eventuali conseguenze delle diverse ipotesi e opportunità che un cambio di rotta genera nell’universo delle possibilità.
Una ginnastica per le idee e un modo per confrontarsi con i processi mentali dello scrivere e con la creatività dell’altro.
Partecipazione gratuita | Per i partecipanti ingresso al museo con biglietto famiglia (ragazzi fino a 18 anni non compiuti 4 euro; adulti accompagnatori 2 euro – massimo 2 adulti per ogni ragazzo)
Prenotazione obbligatoria a questo link http://bit.ly/amicagenialelab0809