In occasione della Giornata internazionale della donna, il Madre accoglie visitatrici e visitatori offrendo l’ingresso gratuito per il pubblico femminile e ridotto per gli accompagnatori.
Alle ore 17.00 è in programma 8MAdre, una speciale visita tematica attraverso le mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e le opere del progetto Per_formare una collezione, che affronterà il tema dell’identità di genere e analizzerà le trasformazioni che hanno investito la figura ed il ruolo della donna nella società contemporanea. Sarà l’occasione per esplorare un’arte declinata al femminile, da Gina Pane a Maria Adele del Vecchio, da Katharina Sieverding a Sherrie Levine, da Cindy Sherman a Shirin Neshat, da Laure Prouvost a Trisha Donnelly e Goshka Macuga, fino ad opere femminili e femministe di alcuni artisti in mostra e in collezione, come Autoritratto in sei pezzi (1975) di Urs Lüthi e Napoli:1980 (1981) di Luigi Ghirri.
Per l’8 marzo i social del museo, con l’hashtag #8MAdre, proporranno cinque giorni di racconto delle donne e del femminile nell’arte contemporanea; sull’account Spotify Museo Madre sarà presentata una playlist dedicata.