Ettore Spalletti, Un giorno così bianco, così bianco, veduta della mostra al Madre di Napoli, 2014. Fotografia di Amedeo Benestante

2 giugno al Madre

Il Madre, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, offre ai visitatori un doppio appuntamento: al mattino, per i più piccoli, il laboratorio didattico gratuito Giallo Madre si trasformerà in una Performance a tre colori, mentre il pomeriggio il direttore Andrea Viliani accompagnerà i visitatori tra le sale della mostra Un giorno così bianco, così bianco di Ettore Spalletti. Come ogni lunedì, anche l’ingresso al museo sarà gratuito.

PROGRAMMA

  • Ore 10.00

Giallo (Verde, Bianco, Rosso) MADRE

Performance a tre colori

In occasione della Festa della Repubblica, il laboratorio didattico gratuito Giallo MADRE si trasforma in una performance a tre colori: il verde, il bianco ed il rosso. Di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici, potranno rintracciare i tre colori della bandiera italiana in ciascuna delle opere illustrate, e associarli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i partecipanti realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi e alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee, ed elaboreranno nuovi prototipi della bandiera tricolore.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

  • Ore 17.00

Un giorno così bianco, così bianco – Un progetto repubblicano

Visita guidata per adulti con il Direttore del museo Andrea Viliani

Andrea Viliani – Direttore del museo Madre e co-curatore della mostra Un giorno così bianco, così bianco di Ettore Spalletti – accoglie il pubblico di visitatori conducendo una visita guidata all’ampia retrospettiva dedicata all’artista abruzzese che nell’arco di quarant’anni ha attraversato i momenti più significativi della storia dell’arte internazionale, sviluppando un linguaggio capace di mettere in dialogo contemporaneità e classicità, pittura, scultura e architettura. Il grande progetto espositivo, che ha riunito tre importanti istituzioni culturali della penisola, la GAM di Torino, il MAXXI di Roma e il MADRE di Napoli, rappresenta, nella sua pluralità istituzionale, un progetto che è legittimo definire “repubblicano’’: tre mostre autonome, ma concepite dall’artista unitariariamente, come capitoli di un’unica storia che unisce i diversi paesaggi del nostro paese e le sue diverse “luci”.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.