»Il weekend della Festa del papà al Madre»

18 — 19.03.18

Strumenti di scavo. In mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina.  Courtesy Parco Archeologico di Pompei. Foto © Amedeo Benestante.

Per il weekend della Festa del papà, i Servizi educativi del Madre propongono un doppio programma di attività a misura bambino. Si parte domenica 18 marzo, alle ore 11.00, con IndovinArte_Pompei@Madre, visita-gioco per famiglie alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica. Ad ogni piccolo partecipante sarà assegnata un’opera il cui nome sarà scritto su un cartoncino posto sulla testa e visibile solo agli altri: una sola domanda per turno consentirà ai bambini di indovinare l’opera “interpretata” e condividerla con i propri genitori. Si continua lunedì 19 marzo, alle ore 16.00, con Archeogioco. L’impronta dell’arte e il lavoro dell’archeologo, laboratorio per famiglie (bambini: età consigliata 6-12 anni) dedicato alla figura dell’archeologo. Attraverso la visita alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica, adulti e bambini potranno esplorare la pratica dello scavo e vivere l’emozione della scoperta, per poi cimentarsi con la realizzazione di un calco in gesso, ispirato alla matrice ottocentesca del calco del cane rivenuto durante lo scavo della domus di Vesonius Primus a Pompei, riprodotta e moltiplicata da Allan McCollum nell’opera in mostra The Dog from Pompeii (1993). Realizzando matrice e calco delle proprie mani, genitori e figli saranno invitati a ricostruire una presenza a partire da un’assenza e a sperimentare una tecnica attraverso la quale creare un’impronta unica del loro legame.

Completa il programma, lunedì 19 marzo, alle ore 11.00, una visita guidata per adulti alla mostra Pompei@Madre: viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti di ogni tempo, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie e in dialogo con opere della collezione site-specific del Madre.

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Domenica ingresso a pagamento
Lunedì ingresso gratuito

Il museo è aperto fino alle 19.30

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso