»Le visite del weekend al Madre»

20 — 21.10.18

Bianco-Valente, Il mare non bagna Napoli, 2015. Courtesy gli artisti. In comodato a Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Il Madre invita i visitatori a scoprire il contemporaneo attraverso visite e percorsi tematici a partecipazione gratuita, dedicati alle mostre in corso e alle collezioni del museo. Ecco il programma del weekend:

  • Sabato 20 ottobre, alle ore 16.00:

Le Collezioni. Visita guidata

Un percorso attraverso le arti di ogni tempo, che attraversa la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni , in cui le opere della collezione site-specific del museo dialogano con manufatti e reperti pompeiani, per arrivare al progetto in progress Per_formare una collezione, dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del Madre.

Partecipazione gratuita; prenotazione consigliata

  • Domenica 21 ottobre, alle ore 11.00:

Paesaggi Contemporanei. Visita tematica

La relazione tra l’arte, il museo e il territorio, in un itinerario che si ispira al tema della campagna del Mibac di ottobre, #paesaggioitaliano.
Per esplorare il dialogo tra l’opera e il contesto urbano, la visita partirà dall’intervento in situ realizzato da Daniel Buren per il Madre, Axer/Désaxer, che trasforma l’atrio del museo creando uno spazio in cui l’interno e l’esterno si compenetrano l’uno nell’altro. Il percorso si concluderà sul tetto-terrazzo del Madre, con l’opera site-specific di Bianco-Valente Il mare non bagna Napoli, che sembra rinnegare, in un denso cortocircuito tra significato e significante, il paesaggio stesso, che abbraccia a 360 gradi il quartiere di San Lorenzo, fino al Vesuvio e al mare.

Partecipazione gratuita; prenotazione consigliata

Il museo è chiuso, aprirà domani alle 10.00

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso