Slow Art Day

Visitare con lentezza. Slow Art Day al Madre.

Sabato 9 aprile, il Madre partecipa al suo primo Slow Art Day, iniziativa internazionale che invita a scoprire l’arte con lentezza, osservando con attenzione e assaporando l’incontro con l’opera in tutta tranquillità. Ad oggi sono circa 180 i musei di tutto il mondo che hanno scelto di aderire all’edizione 2016 dello Slow Art Day, per ricordare, con il filosofo statunitense Henry David Thoreau, che “quel che conta non è ciò su cui si posa il nostro sguardo, ma ciò che riusciamo a vedere”.

In occasione dello Slow Art Day, i Servizi Educativi del Madre celebrano la lentezza proponendo al pubblico una versione inedita e speciale della visita didattica Un sabato al Museo. A partire dalle ore 11.00, un operatore didattico accompagnerà i visitatori in un percorso di osservazione accurata di 5 opere delle collezioni del Madre, dalla collezione site-specific al primo piano fino a Per_formare una collezione al secondo piano e in spazi vari del museo, esplorando le infinite possibilità di osservazione attenta e paziente. Una visita per sperimentare l’arte del vedere e la gioia della scoperta, al termine della quale i partecipanti si riuniranno negli spazi della Biblioteca/Mediateca del museo per discutere e condividere suggestioni e riflessioni scaturite da questa esperienza percettiva.

Durante il momento di incontro e confronto conclusivo, i visitatori potranno condividere idee ed emozioni con il pubblico dei Social Network, utilizzando gli hashtag dedicati #SlowArtDay e #SlowArtDay2016.