Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 4 ottobre il Madre aderisce alla terza edizione di F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, progetto nato dall’esperienza del portale Kids Art Tourism, promosso dall’Associazione Famiglie al Museo e ispirato quest’anno al tema Nutriamoci di cultura per crescere, in linea con Expo Milano 2015.

Per l’occasione i Servizi Educativi del Madre propongono un’attività dedicata alle famiglie, RicettaMADRE_Nutrirsi d’arte . L’iniziativa rientra in Famiglia MADRE#2, il ciclo di attività didattiche progettato per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza della collezione del museo, interagendo direttamente con le opere esposte. Con l’aiuto degli operatori didattici del museo, genitori e bimbi potranno condividere momenti di apprendimento e di gioco, con un approccio di stimolazione dinamica ai temi e ai linguaggi della contemporaneità. RicettaMADRE_Nutrirsi d’arte è un percorso articolato in tutto il museo, dalle opere della collezione site-specific, situate al primo piano, fino alla collezione in progress Per_formare una collezione, dislocata nelle sale al secondo piano e in spazi vari del museo. Promuovendo un’esperienza di visita basata su una partecipazione attiva e diretta del pubblico alla vita del museo, durante la visita i partecipanti potranno esplorare la configurazione dei differenti tratti semantici legati alla relazione fra l’arte e il cibo, e al termine del percorso adulti e bambini realizzeranno insieme una colorata e “nutriente’’ ricetta d’arte in cui gli ingredienti saranno linee, forme, segni e simboli dei linguaggi e delle pratiche artistiche contemporanee da loro preferite durante la visita.

Per chi ha voglia di condividere la propria esperienza sui social network gli hashtag dedicati sono #famigliealmuseo e #museipercrescere.