Francis Alÿs, Reel-Unreel, 2011, Kabul, Afghanistan, con Julien Devaux, Ajmal Maiwandi. Fotogramma (video-documentazione di un’azione). Courtesy l’artista; David Zwirner, New York-London.

Opening mostre stagione estiva

Venerdì 13 giugno alle 19.00, il Madre inaugura la mostra REEL-UNREEL (Afghan Projects, 2010-14), dedicata al lavoro dell’artista belga Francis Alÿs, e la mostra in progress Per_formare una collezione (Intermezzo), terzo capitolo del progetto dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del Madre.

La mostra “REEL-UNREEL (Afghan Projects, 2010-14)”, organizzata in collaborazione con il Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle di Varsavia, è la più ampia mostra personale mai dedicata da un’istituzione pubblica italiana al lavoro di Francis Alÿs e presenta in anteprima internazionale l’insieme dei lavori prodotti dall’artista in vari luoghi dell’Afghanistan, dal 2010 al 2014, posti in relazione ad alcune delle sue più celebri opere.

Per_formare una collezione (Intermezzo), capitolo intermedio del progetto in progress Per_formare una collezione, rappresenta un momento di sintesi, approfondimento e condivisione dell’identità e della funzione della collezione museale quale strumento al contempo di educazione e di intrattenimento, narrazione multipla condivisa con gli artisti e il pubblico.

Al termine dell’evento, alle ore 22.00, i visitatori interessati potranno partecipare ad una passeggiata urbana alla scoperta del quartiere San Lorenzo, che si snoda dal museo fino ad arrivare al Complesso di Santa Caterina a Formiello, a cura del Coordinamento di I LOVE PORTA CAPUANA.

Lunedì 16 giugno, primo giorno di apertura gratuita del museo dopo il weekend inaugurale, il direttore del museo Andrea Viliani accompagnerà i visitatori tra le sale della mostra di Francis Alÿs. La visita avrà inizio alle ore 17.00.