Presentazione del volume di Mimmo Jodice “Saldamente sulle nuvole”

Mercoledì 31 maggio, alle ore 18.30, al Madre la presentazione di Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice, l’autoritratto in parole del grande maestro della fotografia. Un racconto denso e appassionato che Mimmo Jodice, tra le foto di famiglia e le sue opere, narra in prima persona e affida a Isabella Pedicini.

Il volume, edito da Contrasto, è un viaggio nel tempo in cui la vicenda biografica e artistica si interseca alla storia culturale italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi.

Nelle sue narrazioni la vita si mescola all’opera. Nel libro le foto provenienti dall’archivio familiare, si alternano alle immagini realizzate da Mimmo e segnalate, in questa edizione, da un fondo grigio, a richiamare il colore delle pareti che sempre caratterizza gli allestimenti delle sue mostre.
Una vita da romanzo quella di Mimmo Jodice: l’infanzia infelice nel quartiere Sanità di Napoli, le ferite della guerra, l’amore indissolubile per sua moglie Angela, la famiglia, gli amici numerosi e sempre presenti, i viaggi per il mondo e gli incontri fatali, le grandi mostre e i riconoscimenti, gli entusiasmi e gli avvilimenti, gioie e dolori dell’esistenza.

Una vita da romanzo in cui, tuttavia, le vicende sono tenute insieme da un unico filo solidissimo che per Jodice è un daimon ineludibile, destino e vocazione: la fotografia.
Di anno in anno, di decennio in decennio, in controluce, palese o nascosta, nel racconto peraltro è sempre possibile riconoscere Napoli, città natale e camera delle meraviglie che dà l’imprimitura essenziale alla poetica del grande maestro.