Giulia Piscitelli, Loredana e Daniele (2022). Still da video. Courtesy l’artista.

Incontro con Alessandra Cianelli e Giulia Piscitelli

Giovedì 22 settembre, dalle ore 18.00, appuntamento con due delle artiste presenti nel percorso espositivo. Si parte con l’incontro con Alessandra Cianelli, che condividerà con il pubblico le riflessioni e le ricerche che hanno nutrito il suo lavoro esposto in mostra “Sulla Pratica della meraviglia e la necessità di un archivio”. Sarà proiettato un breve passaggio del film “Cristo si è fermato a Eboli” (1979) di Francesco Rosi, e sarà poi presentato un podcast inedito che rintraccia la storia del nonno scomparso dell’artista.

A seguire, Giulia Piscitelli parlerà dei suoi lavori in mostra, e si terrà la proiezione di “Loredana e Daniele”, realizzato nel 2005 e ultimato in occasione di “Bellezza e Terrore”: un film inedito che ritrae il matrimonio napoletano che ha riunito membri della comunità eritrea-italiana ed etiope-italiana.

Alessandra Cianelli, Cavaliere del tempo. Sulla pratica della meraviglia e la necessità di un archivio. Il Paese delle Terre d’Oltremare. Courtesy l’artista per Bellezza e Terrore: luoghi di colonialismo e fascismo. (2022)