Robert Mapplethorpe, “Coreografia per una mostra”, veduta della mostra al Madre, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Domenica al museo

 

Le attività in programma al Madre per la giornata ad ingresso gratuito.

Per la prima domenica del mese, il Madre apre gratuitamente al pubblico e propone uno speciale programma di attività per adulti, bambini e famiglie. Ecco il dettaglio degli appuntamenti in programma:

ore 11.00_Coreografia per una mostra
visita alla mostra di Robert Mapplethorpe

Un percorso guidato a partecipazione gratuita per esplorare l’intima matrice performativa della pratica artistica di Robert Mapplethorpe, sviluppata, nel concetto e nella struttura di Coreografia per una mostra, come possibile confronto fra l’azione del “fotografare” in studio e del “performare” sulla scena. Il percorso espositivo presenta, inoltre, in un dialogo performativo con la storia dell’arte e le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, una selezione di opere provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

ore 16.00_Il gioco dell’arte_carnival edition
visita-gioco per bambini dai 3 agli 8 anni

Un primo approccio all’arte contemporanea in una attività per bambini che trasforma il museo in un monumentale “gioco dell’oca”. I piccoli partecipanti attraverseranno il percorso della Collezione site-specific del Madre, scoprendo “casella dopo casella” nuove opere fino al traguardo finale. Perché, come afferma Daniel Buren, “l’arte deve essere semplice e immediata, come un gioco da bambini”.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

ore 18.00_Tutto il Madre in un’ora
visita guidata alle mostre in corso e alle collezioni

60 minuti per scoprire il Madre: un percorso tra diversi linguaggi e sensibilità contemporanei in un’ora di visita multi-focus. Dalle sale monografiche della Collezione site-specific, alle opere del progetto Per_formare una collezione, dedicato alla formazione della collezione permanente del Madre. E ancora, la mostra in corso Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra,  dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia del XX secolo.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254