Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto Francesco Pierantoni.

Domenica al museo Madre

Domenica 3 febbraio il Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo e invita tutti a vivere una giornata contemporanea. Ecco le attività in programma:

ore 11.00

Coreografia per una mostra
visita guidata alla mostra di Robert Mapplethorpe

Tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

ore 16.00

Il gioco dell’arte
visita-gioco per bambini 3-8 anni

Un primo approccio all’arte contemporanea in una attività per bambini che trasforma il museo in un monumentale Gioco dell’Oca.
I piccoli partecipanti attraverseranno il percorso della Collezione site-specific del Madre, scoprendo “casella dopo casella” nuove opere fino al traguardo finale. Perché, come afferma Daniel Buren, “l’arte deve essere semplice e immediata, come un gioco da bambini

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

ore 18.00

Tutto il Madre in un’ora
visita guidata alle mostre in corso e alle collezioni

60 minuti per scoprire il Madre: dalle collezioni alle mostre in corso, Coreografia per una mostra, la grande retrospettiva dedicata al fotografo newyorkese Robert Mapplethorpe, e Amos’ World: Episode Three, video-installazone dell’artista belga-americana Cécile B. Evans.  Un percorso tra diversi linguaggi e sensibilità contemporanei, in un’ora di visita multi-focus.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254