Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni. Veduta della mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Domenica al museo Madre

Domenica 4 novembre il Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo e invita tutti a vivere una giornata contemporanea. Ecco le attività in programma:

  • ore 11.00

Il corpo nell’arte. Visita tematica

Uno speciale percorso di approfondimento che esplorerà le opere del progetto Per_formare una collezione per indagare il tema del corpo come strumento e come linguaggio. Un excursus sulle pratiche dell’arte – in particolare sull’esperienza degli anni ’70 – che hanno sondato, talvolta con irriverenza e con gusto per la provocazione, la relazione diretta tra artista e pubblico, anticipando la riflessione sui temi dell’identità personale e sociale dell’uomo moderno. Il percorso di visita si snoderà lungo le sale del secondo piano del museo, scoprendo le opere di artisti come Gina Pane, Shirin Neshat, Urs Luthi, Gilbert&George e coloro che hanno praticato happening, performance, teatro, fotografia e installazione, traendo dal corpo l’immagine sensuale e sinestetica più profonda e contraddittoria della realtà contemporanea.

Prenotazione consigliata; ingresso gratuito

  • ore 16.00

Il Gioco dell’Arte. Halloween Edition
visita-gioco per genitori e figli

Il Gioco dell’Arte Contemporanea in maschera. Una speciale visita-gioco per festeggiare Halloween in famiglia, scoprendo i segreti della collezione site-specific del Madre. Un percorso “spaventosamente” divertente, tra dolcetti, trabocchetti e imprevisti, che guiderà i partecipanti attraverso le sale espositive con delle tessere giganti su cui procedere per conquistare per primi il traguardo e aggiudicarsi il cestino a tema Hallowen@Madre in palio per i vincitori.

Prenotazione obbligatoria; ingresso gratuito