William Kentridge, Bonifica dei quartieri bassi di Napoli in relazione alla ferrovia metropolitana, 1884 (Naples Procession), 2012. / Paul Thorel, Passaggio della Vittoria, 2018.

Percorsi del contemporaneo

Sabato 7 luglio prosegue il ciclo di visite urbane Percorsi del Contemporaneo, con l’itinerario tematico “Tessera dopo tessera: il mosaico contemporaneo” che dalle Stazioni Metro Art Toledo e Dante arriverà al Madre, articolando una riflessione sul mosaico nell’arte contemporanea.
Il percorso guidato, realizzato in collaborazione con i Servizi educativi Metro Art dell’Azienda Napoletana Mobilità., partirà alle ore 10.30 dalla Stazione Metro Art di Toledo (piano Atrio), per approfondire la conoscenza dei due grandi mosaici site-specific di William Kentridge, realizzati a mano secondo la tecnica tradizionale e dedicati alla storia di Napoli e delle sue metropolitane: Ferrovia Centrale per la città di Napoli, 1906 (Naples Procession), con la processione di sagome scure guidate dal patrono della città, San Gennaro, e Bonifica dei quartieri bassi di Napoli in relazione alla ferrovia metropolitana, 1884, che rievoca il visionario progetto ottocentesco di Lamont Young. L’itinerario proseguirà attraverso la Stazione Dante, con l’Universo senza bombe, regno dei fiori. 7 angeli rossi di Nicola De Maria, un lungo mosaico ambientale in cui, sull’azzurro del fondo, danzano sette “angeli” e una coloratissima moltitudine di piccole forme geometriche.
L’appuntamento si concluderà al Madre, con la visita all’installazione site-specific Passaggio della Vittoria, realizzata da Paul Thorel per i cortili di Palazzo Donnaregina ed ispirata al mosaico bianco che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, il tunnel carraio che collega la città di Napoli da est ad ovest e viceversa. L’opera è entrata a far parte della collezione permanente del museo nell’ambito del progetto Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania, volto ad esplorare le relazioni fra il museo e il suo territorio attraverso le molteplici connessioni fra arte, design, architettura e urbanistica.

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso ridotto al Madre | Per l’accesso alla metro linea 1 i partecipanti dovranno essere muniti di titolo di viaggio
Partenza ore 10.30 dalla Stazione Metro Art Toledo – piano Atrio