»XIV Giornata del Contemporaneo»

13.10.18

Marcello Maloberti, Medusa, 2018. Immagine coordinata XIV Giornata del Contemporaneo AMACI (dettaglio).

Sabato 13 ottobre torna l’appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo, iniziativa ideata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), e per l’occasione il Madre, membro AMACI dal 2013, apre gratuitamente al pubblico, invitando a scoprire temi e suggestioni del contemporaneo attraverso le mostre in corso e le collezioni del museo.

Nell’ambito di una mostra personale organizzata da AMACI e diffusa su tutto il territorio nazionale, arriva inoltre al Madre l’opera Vir Temporis Acti (2018) dell’artista Marcello Maloberti, che firma anche l’immagine coordinata di questa edizione della Giornata del Contemporaneo. L’opera di Maloberti, fotografia documentativa della performance svoltasi in occasione di Miart presso la GAM di Milano, sarà esposta nell’ambito del percorso Per_formare una collezione, al secondo piano del museo.

Alle ore 11.00  il Madre propone al pubblico la visita guidata Non solo contemporaneo: un approfondimento dedicato alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, che pone in dialogo le opere della collezione site-specific del Madre con reperti e manufatti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei, in un inedito incontro per riscoprire la contemporaneità dell’antico.

Prenotazione consigliata. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Il museo è aperto fino alle 20.00

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso