»Famiglie al MADRE»

30.07 — 27.08.17

Famiglie al MADRE, visite e laboratori per famiglie. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.
Le domeniche di Famiglie al MADRE: visite e laboratori didattici per famiglie alla scoperta delle mostre e delle collezioni del museo

Ogni ultima domenica del mese i Servizi Educativi del museo propongono il laboratorio didattico gratuito Famiglie al MADRE, dedicato ai bambini e ai loro genitori, che sperimenteranno insieme il rapporto opera/materia/colore dando luogo a nuove possibili narrazioni dell’opera d’arte. La didattica laboratoriale si avvale di una ricerca interdisciplinare che intreccia linguaggio del corpo e manipolazione tattile e propone una sperimentazione in cui il processo della creazione diventa strumento per una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé oltre che metodo per elaborazione e autoanalisi delle dinamiche relazionali genitori-figli.

Prossimi appuntamenti:

La Natura in Forma

domenica 30 luglio, ore 10.30 (età consigliata: 4-10 anni)

Dopo una visita alla mostra PERLA POLLINA, 1996-2016 di Roberto Cuoghi, ogni famiglia individuerà un’opera per raccontare la propria esperienza di visita e un materiale organico (conchiglie, foglie e tronchi d’albero) per rielaborarla, a partire dall’uso di tecniche miste: pasta modellata, collage, papier collé. Il laboratorio termina con la “messa in mostra” delle proprie opere.

La Magia dei Colori

domenica 27 agosto, ore 10.30 (età consigliata: 6-10 anni)

Dopo una visita alla mostra SIAMO ARRIVATI di Wade Guyton, ogni famiglia sceglierà un’opera sui cui lavorare e dieci parole-chiave per raccontare la propria esperienza al museo. Nella parte laboratoriale, genitori e figli rielaboreranno immagini, parole e colori per realizzare insieme la propria “opera d’arte”.

 

Partecipazione gratuita
Ingresso al museo gratuito
Prenotazione obbligatoria

Il museo è aperto fino alle 19.30

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito