Francesco Clemente, Ave Ovo, 2005. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

San Gennaro al Madre

 

Uno speciale percorso di visita guidata a partecipazione gratuita per il giorno in cui Napoli celebra il Santo patrono e protettore della città.

Dal Cielo di San Gennaro di Luciano Fabro alle “capuzzelle” di Rebecca Horn, fino al monumentale affresco e al pavimento in ceramica realizzati da Francesco Clemente, in cui l’artista ripercorre con la memoria dell’infanzia luoghi e simboli antichi di Napoli. Per il giorno di San Gennaro, giovedì 19 settembre, il Madre invita cittadini e turisti ad esplorare la Collezione site-specific del museo in una speciale visita guidata con partenza alle ore 18.00, che ripercorrerà, attraverso le sale monografiche realizzate da alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, suggestioni e peculiarità di una città come Napoli, dove la devozione al Santo innerva una spiritualità profonda, in cui si mescolano trascendenza e immanenza, sacro e profano, rito e tradizione.

Partecipazione gratuita | Ingresso al museo a pagamento

Prenotazione consigliata a questo link  👉  http://bit.ly/sangennaro19