Paul Thorel, “Passaggio della Vittoria”, 2018. Produzione Mutina for Art. Si ringrazia Sarah Cosulich; Davide Groppi; Luisa Manini; Emanuele Marcato; Massimo Orsini; Pickles PR, London-Amsterdam; Justyna Szymanska, Studio Paul Thorel. Donazione dell’artista. Collezione Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. | Paul Thorel, Passaggio della Vittoria, 2018. Production Mutina for Art. Thanks to Sarah Cosulich; Davide Groppi; Luisa Manini; Emanuele Marcato; Massimo Orsini; Pickles PR, London-Amsterdam; Justyna Szymanska, Studio Paul Thorel. Gift of the artist. Courtesy Guido Costa Projects, Torino. Collection Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli.

Tessere contemporanee

Dal mosaico antico a quello contemporaneo, in un’attività laboratoriale dedicata agli adulti. Domenica 18 novembre, alle ore 16.00, il Madre propone un approfondimento sulle tecniche dell’arte musiva che, partendo dai due mosaici pompeiani in mostra per Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni arriverà fino alla nuova opera di Paul Thorel Passaggio della Vittoria, monumentale mosaico in grès porcellanato e smaltato realizzato dall’artista per il Madre, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, che collega la città di Napoli da est ad ovest.
Attraverso la selezione di motivi da comporre su supporto cartaceo e riportare in opera finita e con l’impiego di tasselli e frammenti ottenuti da piastrelle e materiale di risulta, i partecipanti realizzeranno il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff del museo e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

Prenotazione obbligatoria, ingresso al museo a pagamento, kit partecipante 2 euro.