Norman Rosenthal – Baselitz

Baselitz inizia il suo percorso nel 1961-1962 con la pubblicazione del manifesto “Pandämonium” e una prima serie di quadri che, sotto le sembianze di malattia psichica o di oscenità, si confrontano, in modo più o meno violento, con l’arte conformista di impronta borghese. Dal 1966, l’artista si orienta verso una pittura svincolata da contenuti, esente da spunti aneddotici e da motivi realistico-descrittivi. Primo passo su questa strada sono gli Streifenbilder, particolarmente ben rappresentati in mostra, della fine degli anni Sessanta. Ma il passaggio decisivo consiste senz’altro nel capovolgimento all’ingiù del soggetto dipinto, praticato a partire dal 1969. Inizialmente dipinti in maniera definita e a tinte squillanti, i soggetti si trasformano in motivi inusuali, abnormi, resi con tonalità monotone, come la serie di grotteschi personaggi che mangiano arance (Orangenesser, 1981). Negli anni Baselitz diventa indifferente al motivo prima, alla tecnica poi, tanto da non aver più bisogno di capovolgere l’immagine e giungere persino a scolpire il legno.