Rudolf Polanszky, Rohrschach Transformations, 2010. Courtesy Galerie Andreas Huber. Foto © Stefan Lux. | Rudolf Polanszky, Rohrschach Transformations, 2010. Courtesy Galerie Andreas Huber. Photo © Stefan Lux.

Rudolf Polanszky. Paradox Transformations

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è lieta di annunciare la presentazione della mostra Paradox Transformations di Rudolf Polanszky, prima mostra personale dedicata all’artista austriaco in Italia, a cura di Francesco Stocchi, realizzata nell’ambito di Progetto XXI (ed. 2015), in collaborazione con la Fondazione Morra Greco. Paradox Transformations è ospitata, dal 15 dicembre 2015 al 20 febbraio 2016, presso la sede della Fondazione Mondragone di Napoli, Istituto di Alta Cultura e Organismo di Formazione e di Orientamento della Regione Campania, Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini”. In mostra opere realizzate tra gli anni ’90 e il 2015, sia su tela che scultoree, le quali prendono forma nell’atto fisico della creazione, esplorando la relazione tra l’astrazione e lo spazio dell’agire umano.

Interessato alla ricerca spaziale degli anni ’60, e testimone dell’esperienza dell’Azionismo Viennese nella sua attitudine più gestuale ed immediata, Polanszky sviluppa un linguaggio intimo, anche consapevolmente criptico, dando ai suoi gesti forma e tempo dissociativi, a partire dall’impiego di materiali di scarto. L’approccio dell’artista si compie nel tentativo di analizzare gli elementi fondamentali del linguaggio creativo: spazio, luce, colore, ritmo. Intendendo la pratica creativa come genuina espressione cognitiva, il non-sapere intellettuale genera il fare artistico, che diviene un tentativo per conoscere l’incognito. Le sculture dell’artista, in particolare, si compongo di una serie di elementi ricorrenti, come acciaio, legno, plexiglass, piume, schiuma, colori, riflessi, precarità, memoria. Uniti fra loro, questi elementi tracciano la forma del vuoto, espressa in una idiosincrasia verso la gravità. La stessa tensione si ritrova nelle tele dell’artista, veri e propri bassorilievi che esaltano le proprietà dei materiali. Il lavoro e le intenzioni dell’artista si evolvono, così, insieme con la ricerca concettuale, concentrata sullo statuto dell’opera d’arte, la sua definizione e la sua percezione.

La pratica di Polanszky chiarisce la discordia tra teoria ed esperienza della vita reale: come la prima possa porre dei limiti alla rinuncia all’espressione personale per una molteplicità di possibili ragioni: il bene di un paradigma dato, paura, mancanza di fantasia o fallito mimetismo. Le pratiche teoriche richiedono conformità e Polanszky ci mostra come una routine di lavoro rischi di diventare una necessità, in quanto diventa un obiettivo, mentre l’artista permette all’arte di violare le convenzioni, creare le proprie regole e vivere con essa. Mantenendo come orizzonte il pensiero sullo spazio, Polanszky manipola in questo modo la materia fino ad arrivare al vuoto, fino a preferire i processi alle forme, le idee alle realizzazioni, la vista al tatto, il vuoto, il silenzio, l’assenza. Ogni opera è a sua volta una metafora, un mito condensato, una stratificazione di esperienze e simboli investiti della sua stessa interiorità.

Rudolf Polanszky (Vienna, 1951) vive e lavora a Vienna. Mostre personali (selezione): Rudolf Polanszky. Translineare Strukturen, Zeit Kunst Niederösterreich, Dominikanerkirche, Krems (2015); Paradoxe Transformationen, Galerie Andreas Huber, Vienna (2013); Rudolf Polanszky: Frühe konzeptuelle Zeichnungen 1983-1985 und neue Arbeiten 2011-2012, Galerie Konzett, Vienna (2012); Rudolf Polanszky, Ancient & Modern, Londra (2010); Rudolf Polanszky: HYPERBOLISCHE RÄUME, Galerie Konzett, Vienna (2010); Transaggregate Strukturen, Galerie Konzett, Vienna (2009); Rudolf Polanszky, Galerie Hohenlohe, Vienna (2005). Mostre collettive (selezione): Franz Graf. Siehe was dich sieht, 21er Haus, Österreichische Galerie Belvedere, Vienna (2014); POLARITY AND RESONANCE. Inside the Lenikus Collection, Lenikus Collection, Vienna (2014); Bildbaumeister, Parallel Vienna (2014); Bildbaumeister. extended, CasaRoja Temporäre Halle für Kunst, Linz (2014); Kulturpreisträger Niederösterreich 2013, Stadtmuseum St. Pölten (2013); “DYALOG”: Art from Vienna, Contemporary Istanbul Material Conceptualism – The Comfort of Things, Aanant & Zoo, Berlino (2013); A Tribute to Franz West, (a cura di Anton Herzl), Galerie Konzett, Vienna (2013); The Silence, A Fiction, (a cura di Simone Menegoi), NMNM Nouveau Muséee National de Monaco, Monaco, (2013); Look with all your eyes, look, Frith Street Gallery, Londra (2011); Living und Working in Wien III, Kunsthalle Vienna (2011); Nitsch. Vorbilder, Zeitgenossen, Lehre, Künstlerhaus, Vienna (2011); Until the End of the World, AMP, Atene (2011); Iberische Kunst und Garteneröffnung, Werkstatt Kollerschlag (2011).

 

(Testo di Anna Cuomo)