»Mark Leckey – On Pleasure Bent»

09.10.15

Mark Leckey, Felix Gets Broadcasted, 2007. Courtesy l’artista; Cabinet, London; Gavin Brown’s enterprise, New York; Galerie Buchholz, Berlin/Köln
L'artista Mark Leckey e la curatrice Elena Filipovic sono i visiting professors della terza "MADREscenza Seasonal School", promossa dalla Fondazione Donnaregina in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

In occasione della mostra Mark Leckey. DESIDERATA (in media res), a cura di Elena Filipovic e Andrea Viliani, è stato pubblicato il primo catalogo monografico dedicato all’artista Mark Leckey-On Pleasure Bent, co-prodotto dal Madre con Wiels, Bruxelles, e Haus der Kunst, Monaco di Baviera.
Il libro sarà alla base del seminario di approfondimento, tenuto da Mark Leckey e dalla curatrice Elena Filipovic e organizzato dal Madre in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che si terrà venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la Biblioteca del museo. Vi parteciperanno 20 studenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, a cui è riservata, dopo l’incontro con l’artista e la curatrice, una visita in anteprima della mostra.

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto MADREscenza Seasonal School, che giunge così alla sua terza edizione. Il progetto, promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/museo Madre con le Università, i Centri di ricerca e le Accademie della Regione Campania per indagare l’integrazione fra arte contemporanea ed altre forme di conoscenza, prevede che nuclei di studenti universitari analizzino, insieme ad artisti internazionali invitati come visiting professors, temi di assoluta rilevanza scientifica nel dibattito culturale contemporaneo, approfondendo la propria formazione curriculare e fornendo le loro riflessioni alla genesi dell’arte di domani, in un quadro di confronto inter-istituzionale e multi- disciplinare, che favorisca il consolidarsi di un sistema integrato delle attività di ricerca operative nella Regione Campania.

Il museo è aperto fino alle 19.30

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito