John Armleder, Split!, 2017. Veduta dell’installazione al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli. Courtesy Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli; Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Luciano Romano / John Armleder, Sans titre, 1984. Veduta dell’allestimento al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Percorsi del Contemporaneo

Dal Madre al Museo e Real Bosco di Capodimonte in uno speciale percorso di visita in occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra di John Armleder "360°"

In occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra di John Armleder, 360°, domenica 9 settembre, alle ore 16.00, i Servizi educativi del museo propongono un itinerario che partirà dal Madre e raggiungerà il Museo e Real Bosco di Capodimonte, accompagnando il pubblico nella visita dell’intero progetto che la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha dedicato all’artista svizzero John Armleder.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo di visite congiunte Percorsi del Contemporaneo, si articolerà tra le sale della mostra 360° al Madre e proseguirà con la visita al dipinto murale site-specific Split!, prodotto dalla Fondazione Donnaregina nell’ambito del progetto Per_formare una collezione per le sale che ospitano la collezione d’arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

In un vero e proprio loop fra le due istituzioni, al Madre due Puddle Paintings realizzati da Armleder per la mostra 360° fanno da ali per un’inedita presentazione contemporanea di uno fra i massimi capolavori delle collezioni rinascimentali e barocche di Capodimonte, la Danae di Tiziano Vecellio. Inoltre, delineando una storia dell’arte che non si pone né confini metodologici né cronologici, Armleder presenta al Madre la lacca su tela Sans titre del 1984, a cui è ispirato Split!, intervento realizzato dall’artista nell’autunno del 2017 e posto in dialogo con il Grande Cretto Nero di Alberto Burri (1978) a Capodimonte.

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso ridotto in entrambi i siti e biglietto ridotto Shuttle City Sightseeing